Donne che lavorano: Riproduzione e genere nella schiavitù del Nuovo Mondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Donne che lavorano: Riproduzione e genere nella schiavitù del Nuovo Mondo (Jennifer Morgan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 55 voti.

Titolo originale:

Laboring Women: Reproduction and Gender in New World Slavery

Contenuto del libro:

Laboring Women Reproduction and Gender in New World Slavery Jennifer L. Morgan "L'originalissimo studio di Morgan trasforma la nostra comprensione degli assunti fondamentali alla base della schiavitù nelle Americhe" - Kathleen M. Brown, University of Pennsylvania "La trattazione straordinariamente lucida di Morgan del ruolo del genere nella costruzione delle ideologie razziali e nella giustificazione del sistema economico della schiavitù dovrebbe rendere questi temi complessi accessibili a laureati di livello avanzato. Il suo libro riesce a mettere in evidenza l'importanza delle donne africane nel determinare la forma del sistema schiavista nel Nuovo Mondo, così come i modi in cui il sistema ha plasmato le esperienze delle donne africane.... L'autrice di questo studio ha dato un contributo importante... esaminando in modo specifico la questione del genere come lente attraverso la quale comprendere meglio l'istituzione della schiavitù basata sulla razza nelle colonie britanniche nei Caraibi e nel Nord America". In Laboring Women: Reproduction and Gender in New World Slavery, Jennifer L. Morgan esamina per la prima volta come il lavoro delle donne africane, in entrambi i sensi, si intrecciò nelle colonie inglesi.

Partendo dai fondamenti ideologici della schiavitù razziale nella prima Europa moderna, Laboring Women attraversa l'Atlantico, esplorando la vita sociale e culturale delle donne in Africa occidentale, le aspettative dei proprietari di schiavi nei confronti del lavoro riproduttivo e la vita delle donne come lavoratrici e madri sotto la schiavitù coloniale. Sfidando la saggezza convenzionale, Morgan rivela come le aspettative relative al genere e alla riproduzione fossero centrali per le ideologie razziali, l'organizzazione del lavoro degli schiavi e la natura della comunità e della resistenza degli schiavi. Prendendo in considerazione l'eredità degli africani prima della schiavitù e la logica culturale dei valori e delle pratiche ricreate sotto la costrizione della schiavitù, l'autrice esamina come l'identità di genere delle donne fosse definita dalle loro esperienze condivise come lavoratrici agricole e madri e mostra come, date queste distinzioni, la loro situazione differisse notevolmente da quella degli uomini schiavizzati. Raccontando la sua storia attraverso l'arco delle vite reali delle donne africane - dall'Africa occidentale, all'esperienza del Medio Passaggio, alla vita nelle piantagioni - l'autrice offre uno sguardo riflessivo sul modo in cui l'esperienza riproduttiva delle donne ha plasmato il loro ruolo nelle comunità e le ha aiutate a resistere ad alcuni degli effetti più gravi della vita da schiave.

Presentando una visione molto originale e teoricamente fondata della riproduzione e del lavoro come i due pilastri dello sfruttamento femminile nella schiavitù, Laboring Women è un contributo distintivo alla letteratura sulla schiavitù e alla storia delle donne. Jennifer L. Morgan insegna storia e studi di genere e femminili alla Rutgers University di New Brunswick. Early American Studies 2004 296 pagine 6 x 9 17 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-1873-2 Carta 26$. 50$ 17$. 50 ISBN 978-0-8122-0637-1 Ebook $26. 50s 17. 50 Diritti del mondo Storia americana, studi afro-americani/africani, studi sulle donne/genere Copia breve: Come il parto tra le donne schiavizzate è stato mercificato e sfruttato dai proprietari di schiavi e dagli schiavi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812218732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mammiferi che si trasformano: L'universo racconta la nostra evoluzione: Libro 3 - Mammals Who Morph:...
Il terzo libro della serie è un racconto...
Mammiferi che si trasformano: L'universo racconta la nostra evoluzione: Libro 3 - Mammals Who Morph: The Universe Tells Our Evolution Story: Book 3
Dalla lava alla vita: L'universo racconta la storia della Terra - From Lava to Life: The Universe...
Il secondo libro di questa serie sul nostro...
Dalla lava alla vita: L'universo racconta la storia della Terra - From Lava to Life: The Universe Tells Our Earth Story
Donne che lavorano: Riproduzione e genere nella schiavitù del Nuovo Mondo - Laboring Women:...
Laboring Women Reproduction and Gender in New...
Donne che lavorano: Riproduzione e genere nella schiavitù del Nuovo Mondo - Laboring Women: Reproduction and Gender in New World Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)