Donne che fanno la storia: L'arte rivoluzionaria femminista delle cartoline di Helaine Victoria Press

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne che fanno la storia: L'arte rivoluzionaria femminista delle cartoline di Helaine Victoria Press (M. Allen Julia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia dettagliata della Helaine Victoria Press, un collettivo femminista degli anni '70 e '80, sottolineando il suo impatto sulla storia delle donne attraverso mezzi creativi come cartoline e broadsides. Trasmette il significato di questi materiali nel movimento femminista e mira a ispirare l'azione contemporanea.

Vantaggi:

La scrittura è ben fatta e coinvolgente, fornendo un resoconto personalizzato che fa rivivere la storia. Evidenzia efficacemente l'importanza della stampa nella cultura femminista e utilizza un approccio multimodale con vari media per migliorare la narrazione.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico, ma la mancanza di critiche può indicare che il libro potrebbe non piacere a chi è indifferente ai temi femministi o alle narrazioni storiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Making History: The Revolutionary Feminist Postcard Art of Helaine Victoria Press

Contenuto del libro:

Nutrita dall'esuberanza culturale del femminismo della seconda ondata, la Helaine Victoria Press fu uno sforzo casalingo di due giovani donne, Jocelyn Cohen e Nancy Poore, che impararono a stampare, fondarono una tipografia e divennero le prime editrici di cartoline di storia delle donne. Le autrici di Women Making History dimostrano che, con la creazione di cartoline, la Helaine Victoria Press mirava a fare di più che fornire una comoda superficie di scrittura o persino influenzare la memoria collettiva.

Al contrario, sostengono, la stampa ha generato una memoria femminista. Le cartoline, ciascuna con l'immagine di una donna o di un gruppo di donne della storia, erano multimodali. Le immagini erano incorniciate con colori e bordi appropriati all'epoca e al soggetto.

Lunghe didascalie offrivano dettagli sulla vita delle donne ritratte. A differenza di altri monumenti commemorativi, le cartoline erano mobili: viaggiavano attraverso il sistema postale, viste lungo il percorso dagli acquirenti, dagli addetti allo smistamento della posta, dai portalettere e dai destinatari.

Una volta arrivate a destinazione, le cartoline venivano spesso affisse nelle bacheche degli uffici o nei frigoriferi di casa, dove l'ambiente circostante ne modellava il significato. Questo è il primo libro che dimostra le relazioni tra il movimento artistico femminista, il movimento delle donne della stampa e gli studiosi della storia delle donne.

I lettori saranno attratti sia dalla grande quantità di materiale illustrativo sia dal quadro teorico del libro, che fornisce una comprensione ampliata della multimodalità retorica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643150352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne che fanno la storia: L'arte rivoluzionaria femminista delle cartoline di Helaine Victoria...
Nutrita dall'esuberanza culturale del femminismo...
Donne che fanno la storia: L'arte rivoluzionaria femminista delle cartoline di Helaine Victoria Press - Women Making History: The Revolutionary Feminist Postcard Art of Helaine Victoria Press

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)