Donne che commerciano, donne che commerciano: Un esame storico del commercio di genere

Donne che commerciano, donne che commerciano: Un esame storico del commercio di genere (Gnl Bakay)

Titolo originale:

Trading Women, Traded Women: A Historical Scrutiny of Gendered Trading

Contenuto del libro:

Per gli studiosi è un'ovvietà che il commercio, nella sua accezione più ampia (scambio, interscambio, affare), sia alla base della società umana, faccia parte dell'interazione umana che è la struttura stessa della società. L'antropologo francese Claude L vi-Strauss ha dimostrato nel suo saggio fondamentale Le strutture elementari della parentela che la società umana si basa sullo scambio di donne da parte degli uomini.

Ma le donne non sono solo l'oggetto passivo di questo scambio tra uomini. Cercano anche, e spesso ci riescono, di scambiare beni, idee e di cambiare la loro posizione di soggetto avendo la meglio in questo scambio cruciale.

Poca attenzione è stata data alla genderizzazione del legame tra il commercio e l'Illuminismo britannico e alla sua successiva influenza sulla storia delle donne e/o sulle rappresentazioni letterarie o visive delle donne da parte di donne o uomini. I contributi di questa raccolta si concentrano sulle donne come oggetti fisici o simbolici del commercio, come donne sovversive che commerciano a dispetto degli stereotipi culturali e sociali, e come donne che hanno potere nel commercio culturale, politico e sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631714119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne che commerciano, donne che commerciano: Un esame storico del commercio di genere - Trading...
Per gli studiosi è un'ovvietà che il commercio,...
Donne che commerciano, donne che commerciano: Un esame storico del commercio di genere - Trading Women, Traded Women: A Historical Scrutiny of Gendered Trading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)