Donne buddiste al limite: Prospettive contemporanee dalla frontiera occidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donne buddiste al limite: Prospettive contemporanee dalla frontiera occidentale (Marianne Dresser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di 30 saggi di varie autrici che affrontano l'intersezione tra buddismo e femminismo, esplorando le sfide che le donne devono affrontare all'interno delle tradizioni buddiste. Sebbene molti saggi siano stimolanti e coinvolgenti e offrano una serie di prospettive e intuizioni, alcuni contributi sono stati giudicati poco convincenti e ci sono sentimenti contrastanti su alcuni punti di vista espressi.

Vantaggi:

Offre una gamma diversificata di saggi di donne esperte di buddismo, tra cui autrici molto note.
Incoraggia il pensiero critico sul ruolo delle donne nel buddismo e solleva importanti questioni sull'uguaglianza di genere nelle pratiche religiose.
Contiene spunti preziosi e stimolanti, in particolare nei saggi personali e nelle discussioni sulle questioni psicologiche.
Include utili bibliografie per ulteriori letture e per l'esplorazione di argomenti correlati.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono di qualità incoerente, e alcuni sono meno coinvolgenti o discutibili a causa di agende personali.
Diversi lettori hanno espresso disappunto per alcuni contributi specifici, in particolare per la difesa di figure controverse da parte di Pema Chodrön.
L'antologia può sembrare datata per alcuni, riflettendo potenzialmente prospettive superate a causa dell'anno di pubblicazione, il 199
.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buddhist Women on the Edge: Contemporary Perspectives from the Western Frontier

Contenuto del libro:

Mentre il buddismo viene assimilato in Occidente, è imperativo che le donne rimodellino le sue strutture patriarcali e si ritaglino una posizione del tutto legittima e di potere. Marianne Dresser riunisce donne del calibro di Pema Chodron, Tsultrim Allione e Bell Hooks, 30 donne in tutto, che stanno facendo proprio questo.

Scrittrici, monache, studiose, sacerdoti - persino un maestro di arti marziali e un investigatore privato - discutono delle donne nel buddismo in una serie di saggi. Diversi articoli mettono in discussione la soppressione delle emozioni necessaria per l'altruismo, facendo appello all'innegabile realtà della vita quotidiana. Altre discutono le loro esperienze di donne nel buddismo, sia come monache che come praticanti laiche.

Altre ancora affrontano la storia delle donne nel buddismo, le questioni razziali, la meditazione, la poesia, la compassione, l'attivismo sociale e l'orientamento sessuale. La maggior parte di queste scrittrici è attiva nel buddismo da due o tre decenni e offre una ricchezza di esperienze e di intuizioni, rivolte alle lettrici ma non meno preziose per gli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556432033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne buddiste al limite: Prospettive contemporanee dalla frontiera occidentale - Buddhist Women on...
Mentre il buddismo viene assimilato in Occidente,...
Donne buddiste al limite: Prospettive contemporanee dalla frontiera occidentale - Buddhist Women on the Edge: Contemporary Perspectives from the Western Frontier

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)