Donne, bambini e il volto collettivo del conflitto in Europa, 1900-1950

Donne, bambini e il volto collettivo del conflitto in Europa, 1900-1950 (Nupur Chaudhuri)

Titolo originale:

Women, Children, and the Collective Face of Conflict in Europe, 1900-1950

Contenuto del libro:

L'Europa è stata in fermento durante la prima metà del XX secolo. La stabilità politica che derivava dal liberalismo politico del XIX secolo iniziò a crollare, raggiungendo il culmine nella Grande Guerra, nella Guerra civile spagnola e nella Seconda guerra mondiale. Le rivoluzioni in Russia e in Spagna minacciarono i governi parlamentari e il genocidio armeno, iniziato nel 1915, preannunciò la distruzione sistematica degli ebrei europei negli anni Trenta e Quaranta. I dittatori presero il potere e instaurarono regimi autoritari che ostacolarono l'espressione democratica e censurarono la stampa.

Gran parte degli studi su ciascuno dei conflitti tende a concentrarsi sul binomio militari (uomini) e civili (donne). Le donne e i bambini hanno vissuto ogni conflitto durante questo periodo tumultuoso come civili, consumatori, vittime, esuli e combattenti. Come suggeriscono le storie delle donne e della guerra, esistono nuove aree di ricerca e di studio che resistono a binari semplicistici. Le donne non erano semplicemente civili o vittime. Sono state protagoniste di guerre, rivoluzioni, dittature e genocidi. I bambini erano presenti in questi conflitti e non invisibili, come molte storie suggeriscono. Anche loro erano attori e spesso politicizzati dalla letteratura propagandistica e dall'educazione settaria attraverso le loro esperienze e la politica delle loro famiglie. Questa raccolta cerca di complicare la distinzione bambino/adulto e di esaminare le esperienze di donne e bambini come lenti per vedere un volto più collettivo del conflitto.

Sebbene il volume si concentri sui conflitti in Europa, i curatori riconoscono le ramificazioni globali delle rivoluzioni, delle guerre e dei genocidi, così come la moltitudine di esperienze individuali. Questa raccolta cerca di ampliare la comprensione del personale come del politico nei conflitti europei dal 1900 al 1950. Riteniamo che l'attenzione alle donne e ai bambini offra una prospettiva diversa su cinque tumultuosi decenni di storia europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648897474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivi contestati: Trovare le donne nelle fonti - Contesting Archives: Finding Women in the...
I collaboratori di Contesting Archives sfidano...
Archivi contestati: Trovare le donne nelle fonti - Contesting Archives: Finding Women in the Sources
Donne, bambini e il volto collettivo del conflitto in Europa, 1900-1950 - Women, Children, and the...
L'Europa è stata in fermento durante la prima metà...
Donne, bambini e il volto collettivo del conflitto in Europa, 1900-1950 - Women, Children, and the Collective Face of Conflict in Europe, 1900-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)