Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 39 voti.
Atomic Women: The Untold Stories of the Scientists Who Helped Create the Nuclear Bomb
La bomba incontra le ragazze del codice in questa narrazione saggistica sulle scienziate poco conosciute che furono fondamentali per l'invenzione della bomba atomica durante la Seconda guerra mondiale.
Erano protese verso l'ignoto e avevano paura di ciò che avrebbero scoperto: ecco le scienziate della Seconda Guerra Mondiale che lavorarono nei siti segreti del Progetto Manhattan. Reclutate non solo da laboratori e università di tutti gli Stati Uniti, ma anche da Paesi esteri, queste scienziate contribuirono - e spesso diedero il via - allo sviluppo della bomba atomica, assumendo ruoli da protagoniste nel Progetto Manhattan. In effetti, il loro coinvolgimento è stato fondamentale per il suo successo, anche se molte di loro non erano pienamente consapevoli delle conseguenze.
Le donne dell'atomo sono:
⬤ Lise Meitner e Ir ne Joliot-Curie (figlia di Marie Curie), che gettarono le basi del Progetto Manhattan dall'Europa.
⬤ Elizabeth Rona, la più grande esperta di plutonio, che diede vita alle bombe “Fat Man” e “Little Boy”, sganciate sul Giappone.
⬤ Leona Woods, Elizabeth Graves e Joan Hinton, che si sono ispirate agli ideali scientifici europei, ma che hanno tracciato la propria strada.
Questo libro esplora non solo i passi critici verso la creazione di una bomba nucleare di successo, ma anche le implicazioni morali di una simile invenzione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)