Donne artiste di strada: 24 artiste contemporanee di graffiti e murales da tutto il mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne artiste di strada: 24 artiste contemporanee di graffiti e murales da tutto il mondo (Alessandra Mattanza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Women Street Artists: 24 Contemporary Graffiti and Mural Artists from Around the World

Contenuto del libro:

Il potere, la gloria, la diversità e il talento delle donne artiste di strada ricevono finalmente l'attenzione che meritano nel primo libro che si concentra esclusivamente sullo sguardo femminile scritto in grande sui muri urbani e sui marciapiedi dei cinque continenti.

Se la street art è, di per sé, un atto di ribellione, è tragicamente ironico che il genere sia dominato dagli uomini.

Questo libro entusiasmante è un primo passo importante per far luce sul numero sostanziale di donne che si stanno facendo conoscere nel mondo della street art. Il libro raccoglie le opere di 24 artiste che hanno raggiunto la fama. Riunisce il lavoro di 24 artiste, attraverso splendide fotografie delle loro opere e ritratti intimi delle loro vite basati su interviste raccolte dalla pluripremiata giornalista Alessandra Mattanza.

Su muri, marciapiedi, celle di prigione, silos di grano e altre tele non tradizionali, questi artisti affrontano idee sull'empowerment, il femminismo, la rivoluzione rosa, il body shaming e le immagini del corpo, il razzismo e la crisi climatica. Da Oklahoma City e Brooklyn, Tatyana Fazlalizadeh realizza opere site specific che considerano il modo in cui le persone sperimentano la razza e il genere nell'ambiente circostante.

L'artista multidisciplinare sudafricana Faith XLVII impregna le sue narrazioni con il desiderio di una connessione più profonda con la natura e di una resurrezione del divino femminile. L'italiana Camilla Falsini incorpora colori gioiosi e audaci e forme semplici per trasmettere messaggi seri sull'ambiente. Shamsia Hassani, una delle prime artiste di strada dell'Afghanistan, realizza vivaci murales e dipinti in cui le donne suonano strumenti musicali come veicolo di espressione personale.

Ricco di fotografie colorate di opere in situ e in dettaglio, questo libro emozionante e incisivo dimostra che la street art non è solo femminile: è l'essenza stessa della ribellione concettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791388953
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Banksy
Il più ampio e aggiornato volume disponibile sull'enigmatico e controverso artista dei graffiti, questo tributo profondamente studiato e altamente personale esplora come Banksy...
Banksy
Donne artiste di strada: 24 artiste contemporanee di graffiti e murales da tutto il mondo - Women...
Il potere, la gloria, la diversità e il talento...
Donne artiste di strada: 24 artiste contemporanee di graffiti e murales da tutto il mondo - Women Street Artists: 24 Contemporary Graffiti and Mural Artists from Around the World
Le stelle nascenti della Street Art: 24 artisti da conoscere - Street Art's Rising Stars: 24 Artists...
Questi artisti emergenti, che si affermano sui...
Le stelle nascenti della Street Art: 24 artisti da conoscere - Street Art's Rising Stars: 24 Artists You Should Know
La fantasia floreale di Tulipina: Magnifiche composizioni e ispirazioni di design dalla fiorista di...
Una splendida guida visiva per progettare...
La fantasia floreale di Tulipina: Magnifiche composizioni e ispirazioni di design dalla fiorista di fama mondiale Kiana Underwood - Tulipina's Floral Fantasy: Magnificent Arrangements and Design Inspiration from World-Renowned Florist Kiana Underwood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)