Donne artiste del XIX secolo: Sorelle del pennello

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donne artiste del XIX secolo: Sorelle del pennello (Caroline Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nineteenth-Century Women Artists” di Caroline Chapman è un'avvincente esplorazione della vita e dei successi delle donne pittrici del 1800. È apprezzato per la narrazione coinvolgente, le illustrazioni di alta qualità e il contenuto informativo. Molti recensori lo considerano una risorsa essenziale per comprendere il contesto storico delle donne nell'arte.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido con storie avvincenti, riproduzioni di alta qualità di opere d'arte sia note che oscure, è una risorsa essenziale per chi è interessato al ruolo delle donne nella società e nell'arte. È anche descritto come un regalo meraviglioso e un buon formato per la ricerca.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro più piccolo del previsto e, pur invitando a ulteriori ricerche, potrebbe non fornire informazioni esaustive su ogni artista.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nineteenth-Century Women Artists: Sisters of the Brush

Contenuto del libro:

Un'esplorazione illustrata della vita e del lavoro delle donne artiste dell'Ottocento, molte delle quali sono rimaste in gran parte sconosciute.

Il XIX secolo vide l'emergere di un numero di donne artiste professioniste mai visto prima, ma esse dovevano ancora affrontare un'antica presunzione: che il ruolo della donna nella vita fosse quello di sposarsi e avere figli. Se erano abbastanza ambiziose da trasgredire le convenzioni, erano ancora ostacolate dalla mancanza di una formazione adeguata. Ma a partire dalla metà del secolo, le donne poterono frequentare scuole d'arte private a Parigi e poterono, per la prima volta, studiare la figura nuda. Molte delle artiste che affluirono in città erano nuove donne emancipate che avevano la fiducia necessaria per trarre vantaggio dalla loro ritrovata libertà e da un mercato dell'arte fiorente.

Questo libro esamina le carriere di artiste famose come Mary Cassatt e Berthe Morisot insieme a quelle che sono state costantemente ignorate da musei, gallerie e storici dell'arte. Presenta superbi artisti provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Scandinavia, Finlandia e Russia. I capitoli descrivono la vita degli studenti stranieri che frequentavano le scuole d'arte di Parigi.

Le colonie di artisti che si diffusero in tutta Europa.

I giovani americani che si recavano a Roma per intraprendere la carriera di scultori.

E le vite, spesso tragiche, delle donne che facevano da muse agli artisti maschi. Il libro è arricchito da sessanta illustrazioni a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913491413
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne artiste del XIX secolo: Sorelle del pennello - Nineteenth-Century Women Artists: Sisters of...
Un'esplorazione illustrata della vita e del...
Donne artiste del XIX secolo: Sorelle del pennello - Nineteenth-Century Women Artists: Sisters of the Brush

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)