Donne, arte e pietà francescana osservante: Caterina Vigri e le Clarisse nella Ferrara della prima età moderna

Donne, arte e pietà francescana osservante: Caterina Vigri e le Clarisse nella Ferrara della prima età moderna (Giles Arthur Kathleen)

Titolo originale:

Women, Art and Observant Franciscan Piety: Caterina Vigri and the Poor Clares in Early Modern Ferrara

Contenuto del libro:

Caterina Vigri (poi Santa Caterina da Bologna) fu mistica, scrittrice, insegnante e monaca-artista. La sua prima casa, il Corpus Domini di Ferrara, era una casa di donne semi-religiose che divenne un convento di clarisse e un modello di pietà francescana osservante.

La decorazione intensamente spirituale del breviario di Vigri e le pale d'altare del convento, che formavano un programma visivo di adorazione per il Corpo di Cristo, esemplificano la cultura visiva dell'Osservanza francescana. Dopo la partenza di Vigri, fu trasformata dalle mecenati d'Este, tra cui Isabella da Aragona, Isabella d'Este e Lucrezia Borgia.

Pur conservando gli ideali dell'Osservanza, divenne un rifugio per nobildonne d'élite. Basato su ricerche d'archivio e su dipinti, disegni, stampe e oggetti d'arte del Corpus Domini, questo volume esplora l'arte, la cultura visiva e la storia sociale di una comunità femminile francescana della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462984332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne, arte e pietà francescana osservante: Caterina Vigri e le Clarisse nella Ferrara della prima...
Caterina Vigri (poi Santa Caterina da Bologna) fu...
Donne, arte e pietà francescana osservante: Caterina Vigri e le Clarisse nella Ferrara della prima età moderna - Women, Art and Observant Franciscan Piety: Caterina Vigri and the Poor Clares in Early Modern Ferrara

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)