Donne americane in missione: L'era della missione moderna 1792-1992

Punteggio:   (4,8 su 5)

Donne americane in missione: L'era della missione moderna 1792-1992 (Dana Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

American Women in Mission: The Modern Mission Era 1792-1992

Contenuto del libro:

Lo stereotipo della donna missionaria ha spaziato da quello della moglie premurosa, caratterizzata dall'epitaffio "Morta, data all'ospitalità", a quello della zitella con il suo vestito poco elegante e gli occhiali con la montatura di ferro, sola da qualche parte per trent'anni a insegnare ai bambini pagani. Come tutte le caricature, anche quelle della moglie esausta e della vecchia zitella frustrata contengono una parte di verità: il messaggio di fondo degli sterotipi è che le donne missionarie erano percepite come marginali rispetto ai compiti centrali della missione.

Piuttosto che essere ricordate per la predicazione del Vangelo, compito maschile per eccellenza, le donne missionarie erano note per aver soddisfatto i bisogni umani e aiutato gli altri, sacrificandosi senza un piano o una ragione, tutto per portare il mondo a Gesù Cristo. L'evidenza storica, tuttavia, smentisce l'idea che le donne missionarie fossero e siano delle esecutrici ma non delle pensatrici, delle figure secondarie reattive piuttosto che delle figure primarie proattive. Le prime donne americane a servire come missionarie straniere nel 1812 erano tra le più istruite del loro tempo.

Sebbene non potessero ottenere l'istruzione universitaria o le credenziali ministeriali dei loro mariti, le prime mogli dei missionari avevano letto i loro Jonathan Edwards e Samuel Hopkins. Non solo andarono all'estero con teologie particolari da condividere, ma la loro identità di donne le portò a sviluppare teorie missionarie basate sul genere. Le donne del primo Ottocento raramente scrissero teologie della missione, ma scrissero lettere e tennero diari che rivelano un mondo di pensiero e una serie di presupposti sul ruolo delle donne nel compito missionario.

Le attività delle mogli dei missionari non erano casuali: facevano parte di una strategia missionaria che assegnava alle donne un ruolo particolare nell'avanzamento del regno di Dio. Spostandosi da un campo di missione all'altro in ordine cronologico di presenza missionaria, Robert traccia gli sviluppi missiologici che si sono verificati in dialogo con il contesto urgente del giorno. Ogni caso di studio segna l'inizio della teoria della missione.

Le donne battiste in Birmania, ad esempio, sono considerate solo nei loro primi decenni di presenza e non sono tracciate fino al presente. Robert ritiene che in questa fase iniziale della ricerca sulla teoria della missione femminile, l'integrità e l'analisi risiedano più in una successione di casi di studio contestualizzati che in generalizzazioni grossolane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865545496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne americane in missione: L'era della missione moderna 1792-1992 - American Women in Mission: The...
Lo stereotipo della donna missionaria ha spaziato...
Donne americane in missione: L'era della missione moderna 1792-1992 - American Women in Mission: The Modern Mission Era 1792-1992

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)