Donne al di là della fede: Alla scoperta della vita senza religione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Donne al di là della fede: Alla scoperta della vita senza religione (L. Garst Karen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Women Beyond Belief è una raccolta di saggi personali di donne che sono passate dalla fede religiosa all'ateismo. Il libro condivide i loro percorsi, evidenziando le lotte emotive e le pressioni sociali che hanno dovuto affrontare e fornendo al contempo forza e rassicurazione ad altre persone che si trovano in situazioni simili. I saggi affrontano l'ipocrisia delle istituzioni religiose e l'impatto negativo degli insegnamenti religiosi sulla condizione femminile, contribuendo a una più ampia comprensione della sottomissione delle donne all'interno delle varie fedi.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue narrazioni stimolanti ed emotive che riflettono le esperienze autentiche delle donne che abbandonano la religione. Fornisce potere, relazionalità e rassicurazione a coloro che mettono in discussione la propria fede. Molte recensioni lodano la diversità di prospettive e l'attenzione alle voci femminili, spesso trascurate nelle discussioni religiose. I lettori apprezzano la qualità della scrittura e la natura coinvolgente dei saggi. Il libro è stato descritto come liberatorio e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo o conflittuale, soprattutto se hanno forti convinzioni religiose. C'è la possibilità che l'attenzione alle storie personali non approfondisca discussioni teoriche più ampie sulla religione e sul suo impatto sulla società per tutti i lettori. Inoltre, il peso emotivo delle storie potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca una lettura più leggera o meno intensa.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women Beyond Belief: Discovering Life Without Religion

Contenuto del libro:

Negli ultimi cento anni le donne hanno fatto grandi passi avanti verso la parità di diritti, soprattutto in Occidente.

Ma se si considera la lotta in corso per i diritti riproduttivi e la parità di retribuzione, nonché la prevalenza della violenza sessuale e degli abusi domestici, è chiaro che esiste ancora un divario significativo. Poiché le scritture sono spesso citate come giustificazione per l'emarginazione delle donne, è giunto il momento di riconoscere che una delle ultime barriere alla piena uguaglianza delle donne è la religione.

Molto è stato scritto sui grandi passi avanti compiuti dall'umanità nell'abbattere molte credenze religiose a lungo sostenute, sia per quanto riguarda l'età della terra che l'origine della specie. Ma l'impatto negativo della religione sulle donne è stato meno studiato e discusso. Questo libro è un passo avanti per cambiare la situazione.

Ventidue donne di diversa provenienza e tradizione giudeo-cristiana condividono le loro storie personali su come sono arrivate ad abbandonare la religione organizzata e su come hanno scoperto la vita dopo essersi allontanate dalle credenze religiose e soprannaturali. Le loro parole servono sia come celebrazione di tutti coloro che hanno compiuto passi simili sotto il peso di migliaia di anni di storia religiosa, sia come fonte di ispirazione per quegli individui, soprattutto donne, che nutrono profondi dubbi sulle proprie tradizioni di fede ma che non sanno ancora come abbracciare la vita senza ricadere nella religione”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634310826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne al di là della fede: Alla scoperta della vita senza religione - Women Beyond Belief:...
Negli ultimi cento anni le donne hanno fatto grandi...
Donne al di là della fede: Alla scoperta della vita senza religione - Women Beyond Belief: Discovering Life Without Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)