Donne afroamericane del vecchio West, prima edizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Donne afroamericane del vecchio West, prima edizione (Martineau Wagner Tricia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in luce i notevoli contributi delle donne afroamericane nel Vecchio West attraverso profili ben studiati di dieci persone coraggiose. L'obiettivo è quello di colmare le lacune di narrazioni storiche spesso trascurate, soprattutto per quanto riguarda le donne di colore. Nel complesso, i lettori apprezzano il valore educativo e le storie ispiratrici presentate, anche se alcuni esprimono il desiderio di una maggiore profondità e copertura.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, questo libro presenta affascinanti testimonianze di coraggiose donne afroamericane nel Vecchio West. È considerato motivante ed educativo, in quanto colma una significativa lacuna nella rappresentazione storica. I lettori ne lodano lo stile di scrittura accattivante, il formato di racconto breve e il potenziale utilizzo in contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo breve e mancasse di approfondimenti sulle donne protagoniste. Alcuni hanno parlato di un tono paternalistico percepito dall'autore. Inoltre, è stato espresso il desiderio di avere più storie ed esempi di altre regioni e periodi.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African American Women of the Old West, First Edition

Contenuto del libro:

I coraggiosi pionieri che si sono costruiti una vita alla frontiera non erano solo uomini e non erano solo bianchi. La storia delle donne afroamericane nel Vecchio West è rimasta in gran parte sconosciuta fino ad oggi.

Le storie di dieci donne afroamericane sono ricostruite da documenti storici trovati in archivi centenari. Alcune di queste donne erano schiave, altre libere, altre ancora erano nate in schiavitù e avevano trovato la libertà nel vecchio West. Erano lavandaie, sostenitrici della libertà, giornaliste, educatrici, ostetriche, titolari di aziende, religiose convertite, filantrope, trasportatrici di posta e merci, attiviste civili e sociali.

Queste figure storiche nascoste includono Biddy Mason, una schiava che ha combattuto per la libertà della sua famiglia; Elizabeth Thorn Scott Flood, un'insegnante determinata a educare i bambini neri e ad aiutarli a condurre una vita migliore; e la misteriosa Mary Ellen Pleasant, una crociata per i diritti civili e un'abile donna d'affari. Anche di fronte ai pregiudizi razziali, questi eroi non celebrati non hanno mai perso la speranza di un futuro migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762739004
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cowboy neri del vecchio West: Storie vere, sensazionali e poco conosciute della storia - Black...
Quando la Guerra Civile finì, gli uomini di colore...
Cowboy neri del vecchio West: Storie vere, sensazionali e poco conosciute della storia - Black Cowboys of the Old West: True, Sensational, and Little-Known Stories from History
Donne afroamericane del vecchio West, prima edizione - African American Women of the Old West, First...
I coraggiosi pionieri che si sono costruiti una...
Donne afroamericane del vecchio West, prima edizione - African American Women of the Old West, First Edition
Accadde sul sentiero dell'Oregon, seconda edizione - It Happened on the Oregon Trail, Second...
Molti degli eventi che hanno avuto luogo lungo...
Accadde sul sentiero dell'Oregon, seconda edizione - It Happened on the Oregon Trail, Second Edition
Accadde sulla ferrovia sotterranea: Eventi notevoli che hanno plasmato la storia - It Happened on...
Da un lavoratore di un battello fluviale che si...
Accadde sulla ferrovia sotterranea: Eventi notevoli che hanno plasmato la storia - It Happened on the Underground Railroad: Remarkable Events that Shaped History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)