Donne ad alto numero di ottani: Come le super-imprenditrici possono evitare il burnout

Punteggio:   (3,8 su 5)

Donne ad alto numero di ottani: Come le super-imprenditrici possono evitare il burnout (Bourg Carter Sherrie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Come capire se stessi quando non si ha senso” offre spunti di riflessione sulle esperienze delle donne ad alto potenziale, affrontando in particolare i sentimenti di sopraffazione e burnout. Mentre molte lettrici lo hanno trovato utile per comprendere le loro difficoltà e ha offerto utili strategie di coping, altre hanno ritenuto che mancassero soluzioni praticabili e che tendesse a soffermarsi su temi femministi. Nel complesso, il libro sembra avere una buona risonanza con il suo pubblico di riferimento, ma potrebbe deludere chi cerca consigli più pratici.

Vantaggi:

Fornisce spunti preziosi per le donne ad alto ritmo, aiutandole a comprendere i loro sentimenti di sopraffazione e burnout.
Offre strategie di coping adatte alle esperienze uniche delle donne che ricoprono ruoli ad alta pressione.
Contiene casi di studio e aneddoti personali che risuonano con le lettrici.
Incoraggia la celebrazione di stili di vita ad alto rendimento e dell'individualità.

Svantaggi:

Manca di soluzioni pratiche, concentrandosi più sui problemi che sui modi per prevenire o evitare il burnout.
Contiene una forte enfasi sui temi femministi, che potrebbe allontanare alcuni lettori che preferiscono un approccio più neutrale.
Alcuni lettori hanno trovato la scrittura ripetitiva e ritengono che il libro avrebbe potuto essere molto più breve.
Limitata applicabilità per le donne che non si identificano con i fattori di stress descritti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

High Octane Women: How Superachievers Can Avoid Burnout

Contenuto del libro:

Oggi le donne ricoprono la metà di tutte le posizioni manageriali e professionali negli Stati Uniti e le imprenditrici rappresentano uno dei mercati in più rapida crescita del Paese. Nel mondo degli affari, come in molti altri settori della vita, i risultati ottenuti dalle donne sono senza precedenti.

Purtroppo, c'è un altro lato pericoloso di questa storia di successo. Molte donne brillanti, ambiziose e molto motivate finiscono per esaurirsi. Cosa le spinge ad arrendersi, ad abbattersi o ad andarsene quando sembrano avere tutto? E soprattutto, cosa si può fare per evitarlo? In questo libro autorevole e ben studiato, ricco di spunti utili e consigli pratici, questa psicologa attinge alla sua esperienza di oltre quindici anni e alla sua competenza nella gestione dello stress per esplorare le sfide uniche che le donne ad alto rendimento devono affrontare, tra cui: - La spinta al perfezionismo: la sensazione che per avere successo sia necessario raggiungere la perfezione in tutti gli aspetti della vita.

- Le crescenti esigenze nella vita delle donne ad alto rendimento. Spesso ci si aspetta che facciano tutto, che gestiscano un lavoro stressante, che mantengano una relazione impegnata, che abbiano figli e che si assumano la responsabilità primaria della cura della casa e della famiglia. - Risorse o supporto limitati o assenti.

- Innovazioni tecnologiche, come i BlackBerry e i computer portatili, che fanno sembrare che siano al lavoro 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per contrastare le ripercussioni negative del raggiungimento del successo, l'autrice prescrive alle donne ad alto numero di giri di fare rifornimento. L'autrice sottolinea che non si può chiedere alle donne che vivono di sfide di rallentare o di iscriversi a un corso di yoga.

Al contrario, l'autrice offre alle donne modi creativi per trovare l'equilibrio e riscoprire la gioia nella loro vita. L'autrice traccia un percorso che permetterà a queste donne affermate di rimanere attivamente impegnate nella loro vita professionale e familiare e di tornare a godersi la vita più che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616142209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne ad alto numero di ottani: Come le super-imprenditrici possono evitare il burnout - High Octane...
Oggi le donne ricoprono la metà di tutte le...
Donne ad alto numero di ottani: Come le super-imprenditrici possono evitare il burnout - High Octane Women: How Superachievers Can Avoid Burnout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)