Donna senza paura: Hanna Sheehy Skeffington, il femminismo e la rivoluzione irlandese

Punteggio:   (4,3 su 5)

Donna senza paura: Hanna Sheehy Skeffington, il femminismo e la rivoluzione irlandese (Margaret Ward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Fearless Woman: Hanna Sheehy Skeffington, Feminism and the Irish Revolution

Contenuto del libro:

Hanna Sheehy Skeffington (1877-1946) fu davvero una donna senza paura. In un'epoca in cui le donne erano considerate cittadini di seconda classe agli occhi della legge, si mise coraggiosamente in luce, fondando nel 1908 la Irish Women's Franchise League, un'organizzazione pionieristica per il diritto di voto, assumendo una forte posizione pubblica contro la Prima Guerra Mondiale e servendo come dirigente del partito politico di sinistra Sinn F in.

Negli ultimi anni di vita, si impegnò in una campagna elettorale come candidata al parlamento irlandese e si confrontò con figure potenti come Winston Churchill e Woodrow Wilson nella sua lotta per la giustizia sociale. Questa edizione sostanzialmente rivista e aggiornata della biografia di Margaret Ward getta nuova luce sull'affascinante vita di una figura cardine dei movimenti femminista, operaio e nazionalista in Irlanda.

Incorporando nuove ricerche d'archivio e presentando una serie di immagini appena scoperte, il libro di Ward illumina anche angoli raramente visti della vita di Skeffington al di fuori dell'occhio pubblico, esplorando sia il suo rapporto con il marito sia il suo ruolo di genitore single. Con temi sociali e politici come il diritto di voto, l'uguaglianza di genere e la lotta progressista per la giustizia, questa edizione riveduta di Fearless Woman non potrebbe essere più attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910820407
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna senza paura: Hanna Sheehy Skeffington, il femminismo e la rivoluzione irlandese - Fearless...
Hanna Sheehy Skeffington (1877-1946) fu davvero...
Donna senza paura: Hanna Sheehy Skeffington, il femminismo e la rivoluzione irlandese - Fearless Woman: Hanna Sheehy Skeffington, Feminism and the Irish Revolution
Rivoluzionari ingestibili: Donne e nazionalismo irlandese 1880-1980 - Unmanageable Revolutionaries:...
In Rivoluzionarie ingestibili, Margaret Ward...
Rivoluzionari ingestibili: Donne e nazionalismo irlandese 1880-1980 - Unmanageable Revolutionaries: Women & Irish Nationalism 1880-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)