Donna-sacerdote: Tradizione e trasgressione nella Chiesa cattolica romana contemporanea

Punteggio:   (4,3 su 5)

Donna-sacerdote: Tradizione e trasgressione nella Chiesa cattolica romana contemporanea (Jill Peterfeso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Donna-sacerdote-Tradizione-Trasgressione-Chiesa cattolica romana contemporanea” offre un'esplorazione approfondita e ben studiata dei ruoli delle donne all'interno della Chiesa e della loro continua lotta per l'uguaglianza. Sebbene sia stato molto apprezzato per la sua completezza e il suo contenuto illuminante, ha anche ricevuto critiche per la ripetitività dei temi e la mancanza di nuove prospettive.

Vantaggi:

Chiara articolazione di questioni complesse
ben studiate
inclusione di storie personali
evidenzia la natura fluida del movimento delle donne
empatico e illuminante
un'aggiunta preziosa alle discussioni sul ruolo delle donne nei contesti religiosi.

Svantaggi:

Secondo alcuni recensori, si tratta di un'occasione mancata che ripropone argomenti triti e ritriti
la percezione di un'eccessiva attenzione alle prospettive delle donne “arrabbiate”
potrebbe indurre alcuni lettori a considerare l'opportunità di abbandonare la propria affiliazione religiosa.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Womanpriest: Tradition and Transgression in the Contemporary Roman Catholic Church

Contenuto del libro:

La Chiesa cattolica romana proibisce rigorosamente l'ordinazione femminile, sostenendo che le donne sacerdote sfidano la volontà di Dio sulla Chiesa. Ecco che entra in scena il Movimento delle Donne Sacerdote Cattoliche Romane (RCWP), un movimento internazionale che ha ordinato quasi 250 donne in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Canada. Il Vaticano insiste sul fatto che le donne non sono mai state e non possono essere sacerdote; la RCWP risponde ordinando donne sacerdote che guidano le comunità di culto, svolgono i ministeri sacramentali e incarnano Cristo come donne. La RCWP trasgredisce l'insegnamento ufficiale cattolico romano cercando di sostenere e riscattare le tradizioni cattoliche romane, il tutto affermando provocatoriamente di essere cattolica romana.

Mentre alcuni cattolici e anche non cattolici oggi si chiedono se i sacerdoti siano necessari, soprattutto alla luce del continuo scandalo degli abusi sessuali, RCWP cerca di riformare il sacerdozio cattolico romano, a partire dalle donne ordinate. Womanpriest è il primo studio accademico sul movimento RCWP. Come un'etnografia, Womanpriest analizza le azioni e le teologie vissute dalle donne sacerdote per esplorare le tensioni in corso nel cattolicesimo romano su genere e sessualità, autorità sacerdotale e cambiamento religioso.

Per capire come le donne sacerdote si muovono tra tradizione e trasgressione, questo studio colloca la RCWP all'interno del cattolicesimo post-Vaticano II, della successione apostolica, dei sacramenti, dell'azione ministeriale e delle questioni legate all'incarnazione. Womanpriest rivela che la RCWP è un movimento religioso distinto in un momento religioso distinto, con un piccolo gruppo di donne tenaci che sfidano il patriarcato cattolico, assumono il ruolo sacerdotale e chiedono di riconsiderare la tradizione cattolica romana. Così facendo, le donne abitano e ricreano le tensioni centrali del cattolicesimo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823288274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna-sacerdote: Tradizione e trasgressione nella Chiesa cattolica romana contemporanea -...
La Chiesa cattolica romana proibisce rigorosamente...
Donna-sacerdote: Tradizione e trasgressione nella Chiesa cattolica romana contemporanea - Womanpriest: Tradition and Transgression in the Contemporary Roman Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)