Donna nera a bordo: Claudia Hampton, l'Università Statale della California e la lotta per salvare l'azione affermativa

Donna nera a bordo: Claudia Hampton, l'Università Statale della California e la lotta per salvare l'azione affermativa (J. Nicol Donna)

Titolo originale:

Black Woman on Board: Claudia Hampton, the California State University, and the Fight to Save Affirmative Action

Contenuto del libro:

Offre una rara visione dell'interno dei consigli di amministrazione delle università, scoprendo il ruolo vitale che le donne nere leader nel campo dell'istruzione hanno svolto nel garantire l'accesso e l'equità per tutti.

Black Woman on Board esamina le strategie di leadership che le donne educatrici nere hanno utilizzato come influenti mediatori di potere nei college e nelle università degli Stati Uniti a maggioranza bianca. L'autrice Donna J. Nicol racconta la straordinaria storia della dott.ssa Claudia H. Hampton, la prima donna nera amministratore della California State University (CSU), che in seguito divenne la prima donna presidente del consiglio di amministrazione, e la sua lotta ventennale (1974-94) per aumentare l'accesso alla CSU dei gruppi storicamente emarginati e sottorappresentati. In un contesto di crescente contraccolpo dei bianchi contro i cambiamenti provocati dai movimenti per i diritti civili e per il potere nero degli anni Sessanta, Nicol sostiene che Hampton mise in atto una "scaltra civiltà" per convincere i colleghi amministratori, i funzionari del sistema CSU e i legislatori statali a far rispettare i mandati federali e statali in materia di azione positiva.

Black Woman on Board esplora il modo in cui la Hampton ha metodicamente "giocato il gioco della boardmanship", utilizzando il soft power che ha coltivato tra i suoi colleghi per rimuovere le barriere che avrebbero potuto impedire l'implementazione e l'espansione delle politiche e dei programmi di affirmative action. Illuminando i modi in cui la Hampton ha trasformato la CSU come "fiduciaria dell'azione positiva", questo notevole libro offre un importante contributo alla storia dell'istruzione superiore e alla storiografia della leadership educativa delle donne nere nell'era successiva ai diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648250231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna nera a bordo: Claudia Hampton, l'Università Statale della California e la lotta per salvare...
Offre una rara visione dell'interno dei consigli...
Donna nera a bordo: Claudia Hampton, l'Università Statale della California e la lotta per salvare l'azione affermativa - Black Woman on Board: Claudia Hampton, the California State University, and the Fight to Save Affirmative Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)