Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri

Punteggio:   (3,8 su 5)

Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri (Claire Kohda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Woman, Eating” presentano una prospettiva divisa sul libro, sottolineando il suo approccio unico al genere vampiresco attraverso il viaggio introspettivo di Lydia, un personaggio metà vampiro e metà umano alle prese con la sua identità e i suoi desideri. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la qualità letteraria e la profondità emotiva, altri lo criticano per la mancanza di una trama convenzionale e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente descrittiva e offre un'esplorazione profonda di temi come la nostalgia, l'identità e il rapporto con il cibo. L'interpretazione unica del vampirismo e la lotta interiore del protagonista sono apprezzate, rendendolo un'opera d'arte letteraria significativa piuttosto che una tipica storia di vampiri. Risuona con i lettori che cercano narrazioni incentrate sui personaggi.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato la storia noiosa e priva di una progressione della trama, e spesso hanno notato che sembra tortuosa o troppo introspettiva. Sono state mosse critiche allo sviluppo dei personaggi e alla densità della scrittura, che alcuni hanno descritto come lenta e difficile da affrontare. Inoltre, alcuni si sono sentiti fuorviati dalla sua categorizzazione come romanzo di vampiri a causa della sua attenzione al dramma familiare piuttosto che ai temi tradizionali dei vampiri.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman, Eating: A Literary Vampire Novel

Contenuto del libro:

Scelto da IndieNext! Un miglior libro del 2022 per Harper's Bazaar, Daily Mail, Glamour e Thrillist!

Il più atteso del 2022 in The Millions, Ms. Magazine, LitHub.

Una giovane vampira di razza mista deve trovare un modo per bilanciare il suo profondo desiderio di vivere tra gli umani con la sua incessante fame in questo stupefacente romanzo d'esordio di una scrittrice da tenere d'occhio.

Lydia ha fame. Ha sempre voluto provare il cibo giapponese. Sashimi, ramen, onigiri con prugne acide ripiene all'interno - il cibo che piaceva a suo padre giapponese. E poi c'è il bubble tea e il caffè freddo, il gelato e la torta, le erbe e le piante raccolte e le verdure coltivate dagli altri giovani artisti nello spazio studio londinese in cui si è segretamente insediata. Ma Lydia non può mangiare nessuna di queste cose. Il suo corpo non funziona come quello delle altre persone. L'unica cosa che può digerire è il sangue, e si scopre che procurarsi sangue fresco di maiale a Londra - dove vive per la prima volta lontano dalla madre vampira - è molto più difficile di quanto avesse previsto.

E poi ci sono gli esseri umani: gli altri artisti dello studio, le persone della galleria in cui lavora, gli strani uomini che la seguono dopo il tramonto e Ben, un artista dal sorriso sornione per cui sta provando qualcosa. Lydia sa che sono le sue prede naturali, ma non riesce a nutrirsi di loro. Nel suo studio senza finestre, dove dipinge e studia il lavoro di altri artisti, guarda Buffy l'Ammazzavampiri e video di persone che mangiano cibo su YouTube e Instagram, Lydia considera il suo posto nel mondo. Ha molte delle cose che gli esseri umani desiderano - giovinezza perpetua, quasi invulnerabilità, immortalità - ma è infelice, si sente sola e ha fame, sempre fame.

Man mano che Lydia si sviluppa come donna e artista, imparerà che deve riconciliare i conflitti che ha dentro di sé - tra il suo lato demoniaco e quello umano, la sua eredità etnica mista e il suo rapporto con il cibo e, a sua volta, con gli esseri umani - se vuole trovare un modo per esistere nel mondo. Prima di tutto questo, però, deve mangiare.

"Assolutamente brillante - tragico, divertente, eccentrico e perfettamente adatto a questo periodo particolarmente strano. Claire Kohda prende il tropo del vampiro e lo fa suo in un modo che sembra fresco e originale. I temi seri della razza, della disabilità, della misoginia, dell'immagine del corpo, dell'abuso sessuale sono trattati con sottigliezza, acume e leggerezza. L'incantesimo che questo romanzo lancia è così completo che mi sento completamente, e felicemente, morsa" -- Ruth Ozeki, autrice di A Tale for the Time Being, già candidata al Booker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063140899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri - Woman, Eating: A Literary Vampire...
Assolutamente brillante: tragico, divertente, eccentrico e...
Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri - Woman, Eating: A Literary Vampire Novel
Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri - Woman, Eating: A Literary Vampire...
Scelto da IndieNext! Un miglior libro del 2022 per Harper's...
Donna, mangiare: Un romanzo letterario sui vampiri - Woman, Eating: A Literary Vampire Novel
Donna, mangiare - “Assolutamente brillante - Kohda prende il tropo del vampiro e lo fa suo” Ruth...
Una sorprendente rivisitazione letteraria del...
Donna, mangiare - “Assolutamente brillante - Kohda prende il tropo del vampiro e lo fa suo” Ruth Ozeki - Woman, Eating - 'Absolutely brilliant - Kohda takes the vampire trope and makes it her own' Ruth Ozeki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)