Donna Lakota

Punteggio:   (4,3 su 5)

Donna Lakota (Mary Crow Dog)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente libro di memorie di Mary Crow Dog che racconta la sua vita di donna Lakota durante i turbolenti anni '70, concentrandosi in particolare sull'incidente di Wounded Knee e sul suo coinvolgimento con l'American Indian Movement (AIM). Il libro offre una visione profonda delle lotte, della resilienza e della cultura dei nativi americani, portando alla luce le atrocità storiche che hanno dovuto affrontare.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la presentazione onesta e chiara della storia dei nativi americani, in particolare delle esperienze del popolo Lakota. I lettori apprezzano la narrazione intima e personale, nonché le intuizioni dell'autore sulle differenze culturali e sulle ingiustizie subite dai nativi americani. Il libro è considerato informativo, coinvolgente e una lettura avvincente che ispira la riflessione e incoraggia la comprensione delle prospettive indigene.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la seconda metà del libro, ritenendo che sia diventato meno coinvolgente ed eccessivamente dettagliato, assomigliando a un resoconto fattuale piuttosto che a una narrazione. Ci sono stati anche commenti relativi a problemi organizzativi nel contenuto, con alcuni materiali che appaiono ripetitivi o disorganizzati.

(basato su 272 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lakota Woman

Contenuto del libro:

Mary Brave Bird è cresciuta orfana di padre in una capanna di una sola stanza, senza acqua corrente né elettricità, nella riserva indiana di Rosebud, nel South Dakota. Ribellandosi al bere senza meta, alle punizioni della scuola missionaria, alle ristrettezze delle donne, alla violenza e alla mancanza di speranza della vita nella riserva, si unì al nuovo movimento dell'orgoglio tribale che si diffuse nelle comunità dei nativi americani negli anni Sessanta e Settanta.

Alla fine Mary sposò Leonard Crow Dog, il capo medico del Movimento Indiano Americano, che fece rivivere la sacra ma fuorilegge Danza Fantasma. Pubblicato originariamente nel 1990, Lakota Woman è stato un best seller nazionale e ha vinto l'American Book Award.

È un documento unico, senza precedenti nella letteratura indiana americana, una storia di morte, di determinazione contro ogni probabilità, di crudeltà perpetuate contro gli Indiani d'America e di lotta per i diritti dei nativi americani. In collaborazione con Richard Erdoes, uno dei maggiori scrittori del XX secolo sulle questioni dei nativi americani, Brave Bird racconta la sua difficile educazione e il percorso della sua affascinante vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802145420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna Lakota - Lakota Woman
Mary Brave Bird è cresciuta orfana di padre in una capanna di una sola stanza, senza acqua corrente né elettricità, nella riserva indiana di Rosebud,...
Donna Lakota - Lakota Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)