Donna in azione: Autobiografia di una femminista africana globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Donna in azione: Autobiografia di una femminista africana globale (Filomina Steady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Filomina Steady offre uno sguardo completo sulla sua vita di femminista africana globale, intrecciando le esperienze personali con il suo percorso accademico e la ricerca sulla disuguaglianza di genere, il razzismo e le eredità coloniali. L'autrice riflette sulla sua educazione in Sierra Leone, sulla sua formazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito e sul suo ruolo di accademica e attivista.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto in uno stile accessibile, privo di un pesante gergo accademico. Combina la narrazione personale con importanti approfondimenti culturali e storici. I lettori apprezzano l'umorismo, l'umiltà e i ricchi aneddoti che raccontano il viaggio dell'autrice attraverso tre continenti. Anche l'esplorazione dell'impatto del colonialismo e la celebrazione della cultura africana sono punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione accademica a volte meno coinvolgente, poiché il libro affronta temi complessi come la disuguaglianza di genere e razziale, che potrebbero non piacere a tutti. Inoltre, il mix di contenuti personali e accademici potrebbe mancare di coerenza per chi cerca solo un libro di memorie tradizionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman in Action: Autobiography of a Global African Feminist

Contenuto del libro:

"Pioniera intellettuale e scrittrice prolifica, l'attesissima autobiografia di Steady è una miniera d'oro per i cercatori di conoscenza e una manna per le generazioni di studenti e studiosi a cui ha fatto da mentore e che ha ispirato in tutti i continenti." - Professor Oyeronke Oyewumi, Stony Brook University, USA.

Nata in una famiglia globale, come dice lei stessa, Filomina Steady, professoressa emerita di Studi africani al Wellesley College, Massachusetts, ha vinto premi su entrambe le sponde dell'Atlantico per il suo lavoro su genere e cultura, diritti delle donne e diaspora africana. Laureata all'Università di Oxford, ha insegnato in diverse università americane e all'Università della Sierra Leone. Ex vicedirettrice della Divisione delle Nazioni Unite per l'avanzamento delle donne a Vienna, in Austria, è stata consulente speciale di diverse agenzie delle Nazioni Unite, tra cui quella per le donne, l'ambiente e lo sviluppo al Vertice della Terra di Vienna.

Ambiente e Sviluppo al Vertice della Terra di Rio nel 1992. Ha contribuito a quattro piani d'azione internazionali per l'uguaglianza di genere e l'avanzamento delle donne, è autrice di numerosi libri, monografie e articoli, ha tenuto discorsi e presentato relazioni a conferenze internazionali. L'autrice descrive questo libro di memorie come la sua risposta alle.

Numerose richieste da parte della sua famiglia, dei colleghi di facoltà, degli ex alunni, degli studenti e degli amici di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861516527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna in azione: Autobiografia di una femminista africana globale - Woman in Action: Autobiography...
"Pioniera intellettuale e scrittrice prolifica,...
Donna in azione: Autobiografia di una femminista africana globale - Woman in Action: Autobiography of a Global African Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)