Donna in alto: Invocare il femminismo nella televisione di qualità

Donna in alto: Invocare il femminismo nella televisione di qualità (Julia Havas)

Titolo originale:

Woman Up: Invoking Feminism in Quality Television

Contenuto del libro:

Se la televisione americana si è a lungo affidata alla messa in primo piano strategica delle politiche femministe per promuovere il valore culturale di alcuni programmi, Woman Up: Invoking Feminism in Quality Television è la prima analisi critica sostenuta della rinascita di questa tradizione nel XXI secolo. In Woman Up, l'argomentazione centrale di Julia Havas è che la televisione di qualità femminista postmillenaria nasce da una sovversione retorica della (molto discussa) cultura televisiva di qualità codificata al maschile, da un lato, e del dominio della cultura popolare postfemminista, dall'altro.

La cultura televisiva di qualità postmillenaria promuove l'idea di gerarchie estetico-generiche tra i diversi tipi di programmi sceneggiati. Il suo sviluppo ha facilitato le analisi accademiche valutative dei testi televisivi basate sul merito estetico, producendo un corpus di studi dedicati a individuare dove risiede il valore negli spettacoli considerati degni di essere discussi. Altri filoni di studi sulla televisione hanno criticato questo approccio per aver eluso i processi di canonizzazione di genere e di classe che informano il fenomeno. Woman Up" interviene in questo dibattito rivalutando tali approcci e insistendo sul fatto che, piuttosto che favorire o criticare ulteriormente i processi di canonizzazione già in atto, è necessario interrogare le forze culturali che ne sono alla base. Attraverso l'analisi dettagliata di quattro programmi televisivi emersi nel primo periodo del trend della TV femminista di qualità - 30Rock (2006-13), Parks and Recreation (2009-15), The Good Wife (2009-16) e Orange Is the New Black (2013-19) - Woman Up dimostra che queste serie mediano il loro significato culturale combinando l'eccezionalismo estetico formale e una retorica politicizzata intorno a un postfemminismo problematico, collegando così ideali di valore politico ed estetico.

Woman Up" interesserà soprattutto gli studenti e gli studiosi di cinema e media, di studi femministi sui media, di studi televisivi e di studi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna in alto: Invocare il femminismo nella televisione di qualità - Woman Up: Invoking Feminism in...
Se la televisione americana si è a lungo affidata...
Donna in alto: Invocare il femminismo nella televisione di qualità - Woman Up: Invoking Feminism in Quality Television
Woman Up: Invocare il femminismo nella televisione di qualità - Woman Up: Invoking Feminism in...
Se la televisione americana si è a lungo affidata...
Woman Up: Invocare il femminismo nella televisione di qualità - Woman Up: Invoking Feminism in Quality Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)