Donna fossile

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donna fossile (Sharon Lyon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fossil Woman è un romanzo avvincente che intreccia le storie di due donne forti di epoche diverse, esplorando la loro determinazione e resilienza in campi dominati dagli uomini. Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, i personaggi ben sviluppati e le immagini vivide, ma alcuni lettori hanno trovato difficile la struttura narrativa non lineare.

Vantaggi:

Emozionante e ben scritto, con un flusso scorrevole
personaggi coinvolgenti per i quali si è radicato
rappresentazione perspicace delle lotte delle donne negli anni '50-'60
temi forti di determinazione e forza
narrazioni splendidamente intrecciate
miscela divertente ed educativa di scienza e storia.

Svantaggi:

Struttura non lineare impegnativa che a volte confonde il percorso dei personaggi
desiderio di uno sviluppo più profondo dei personaggi secondari
potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a chi è meno interessato alla geografia o alla scienza.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fossil Woman

Contenuto del libro:

Un milione di anni fa, gli esseri umani camminavano sulla terra in tribù,

le loro vite precariamente brevi, le loro storie per lo più non raccontate.

Ifa era una donna di questo tipo.

E la sua storia è all'inizio di tutte le cose.

Come donna cresciuta negli anni Cinquanta, Henrietta Ballantine ha sempre dovuto mettersi alla prova. Educata a casa per metterla alla prova intellettualmente, Henrietta ha trascorso la sua infanzia con un severo tutore russo e una madre prepotente per la quale non riusciva a fare nulla di buono. È il padre, appassionato di scienza, che riesce finalmente a far rifugiare Henrietta tra le gloriose mura dello Smithsonian. Lì impara ad amare le cose antiche, i segreti nascosti nel terreno. Dei fossili.

Decidendo di frequentare l'università e di studiare paleontologia, sperando che la conoscenza possa finalmente colmare il vuoto che ha dentro, Henrietta affronta una battaglia in salita contro coloro che si rifiutano di considerarla alla pari in un campo dominato dagli uomini. Questo, lei se lo aspetta. Ma mentre i suoi studi la portano a scavare in tutto il Paese, le avventure di Henrietta portano alla luce qualcosa che non avrebbe mai immaginato: una storia d'amore con il collega geologo Frank Bailey, un uomo di poche parole, dalle opinioni forti e con una crescente fiducia nelle capacità di Henrietta. Tuttavia, non è Frank a tormentare i suoi sogni: la relazione che non riesce a definire è quella con un "angelo custode" di cui Henrietta sente la voce nei momenti di maggiore solitudine. Una voce che la chiama attraverso i secoli. Una voce che diventa improvvisamente molto forte quando le escursioni di Henrietta la portano in Africa.

Come possono Henrietta e Ifa, due donne nate a migliaia di millenni di distanza l'una dall'altra, creare un legame che alla fine potrebbe esaudire il più grande desiderio di Henrietta?

La risposta si troverà in profondità sotto i sedimenti, in fossili che raccontano una storia meravigliosa di resistenza, di resilienza... di donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736926918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna fossile - Fossil Woman
Un milione di anni fa, gli esseri umani camminavano sulla terra in tribù, le loro vite precariamente brevi, le loro storie per lo più non raccontate...
Donna fossile - Fossil Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)