Donna di colore, figlia di una famiglia privata: Amanda America Dickson, 1849-1893

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donna di colore, figlia di una famiglia privata: Amanda America Dickson, 1849-1893 (Andersen Leslie Kent)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo avvincente e informativo sulla vita di Amanda America Dickson e sulle relazioni razziali nella Georgia del XIX secolo, evidenziando le sue lotte come donna birazziale e il contesto storico unico che circonda la sua famiglia. Il libro è ben studiato e cattura storie personali intrecciate a temi più ampi di razza e identità.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro è informativo e fornisce una prospettiva unica sulla storia afroamericana e sulle relazioni razziali. Molti lettori hanno apprezzato la ricerca dettagliata, l'inclusione di fotografie e l'avvincente narrazione personale. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia, in particolare a quella delle persone libere di colore e delle donne di colore nel Sud.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si concentri troppo sull'ascendenza di Amanda piuttosto che sulla sua storia personale, facendolo sembrare meno coeso. Alcuni hanno trovato lo stile accademico pesante, paragonandolo sfavorevolmente alle tesi di laurea e ritenendo che mancasse una vera e propria narrazione. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso disappunto per il triste finale e la breve trattazione della vita di Amanda.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman of Color, Daughter of Privlege: Amanda America Dickson, 1849-1893

Contenuto del libro:

L'affascinante storia di Amanda America Dickson, figlia privilegiata di un piantatore bianco e di una schiava non consenziente nella Georgia dell'antichità, mostra come individui volitivi sfidassero le restrizioni razziali per amore della famiglia. Kent Anderson Leslie utilizza gli eventi della vita della Dickson per esplorare le forze che guidano le relazioni razziali e di genere del Sud dai tempi di Re Cotone fino alla Guerra Civile, alla Ricostruzione e al Nuovo Sud.

Pur essendo legalmente una schiava fino all'adolescenza, Dickson fu molto favorita dal padre e visse comodamente nella sua casa, ricevendo un'educazione e un'istruzione signorili. Alla morte del padre, nel 1885, Dickson ereditò la maggior parte del suo patrimonio di mezzo milione di dollari, scatenando due anni di battaglie legali con i parenti bianchi. Quando la Corte Suprema della Georgia confermò il testamento, Dickson divenne la più grande proprietaria terriera della contea di Hancock, in Georgia, e la donna nera più ricca del Sud post-Guerra Civile.

Il ritratto che Kent Anderson Leslie fa della Dickson è arricchito da una serie di dettagli sulla vita nelle piantagioni, sugli elaborati codici di comportamento per uomini e donne, neri e bianchi nel Sud e sulle circostanze altrettanto complicate in cui le trasgressioni razziali venivano talvolta ignorate, tollerate o addirittura accettate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820318714
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna di colore, figlia di una famiglia privata: Amanda America Dickson, 1849-1893 - Woman of Color,...
L'affascinante storia di Amanda America Dickson,...
Donna di colore, figlia di una famiglia privata: Amanda America Dickson, 1849-1893 - Woman of Color, Daughter of Privlege: Amanda America Dickson, 1849-1893

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)