Donna del Rinascimento: La vita di Vittoria Colonna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Donna del Rinascimento: La vita di Vittoria Colonna (Ramie Targoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata di Vittoria Colonna, una nobildonna del Rinascimento, lodata per la scrittura accattivante e la prospettiva unica sulla sua vita e sui suoi contributi all'arte e alla letteratura. Si rivolge a un pubblico ampio, che comprende coloro che sono interessati alla storia, alla poesia e alla Riforma italiana.

Vantaggi:

Ricercata, ben scritta, coinvolgente, offre una prospettiva femminile sulla vita del Rinascimento, contiene un ricco contesto storico, cattura una figura significativa ma spesso trascurata nella storia, consigliata a lettori generici, educatori e studiosi.

Svantaggi:

Commenti negativi sulla voce narrante della versione audio, in particolare la scarsa pronuncia e l'incoerenza delle voci dei personaggi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Renaissance Woman: The Life of Vittoria Colonna

Contenuto del libro:

Una biografia di Vittoria Colonna, confidente di Michelangelo, rampolla di una delle famiglie più potenti della sua epoca e figura cardine del Rinascimento italiano La donna del Rinascimento di Ramie Targoff racconta la donna più straordinaria del Rinascimento italiano: Vittoria Colonna, Marchesa di Pescara. Vittoria è stata a lungo celebrata dagli studiosi di Michelangelo come la migliore amica dell'artista - i due si scambiarono bellissime lettere, poesie e opere d'arte che testimoniano la loro intimità - ma ebbe anche stretti legami con Carlo V, Papa Clemente VII e Papa Paolo III, Pietro Bembo, Baldassare Castiglione, Pietro Aretino, la regina Margherita di Navarra, Reginald Pole e Isabella d'Este, tra gli altri.

Vittoria era la rampolla di una famiglia immensamente potente a Roma durante il periodo di massima creatività della città. L'arte e la letteratura fiorivano, ma la vita politica e religiosa era sottoposta a forti tensioni.

Coinvolta personalmente in quasi tutti i principali sviluppi di questo periodo - sia attraverso il suo matrimonio sia attraverso il suo talento - Vittoria non fu solo un attore politico critico e un negoziatore, ma anche la prima donna a pubblicare un libro di poesie in Italia, un evento che diede il via a una rivoluzione per la scrittura femminile italiana. Vittoria è stata, insomma, al centro di ciò che celebriamo quando pensiamo all'Italia del Cinquecento, e attraverso la sua storia il Rinascimento rivive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374538224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna del Rinascimento: La vita di Vittoria Colonna - Renaissance Woman: The Life of Vittoria...
Una biografia di Vittoria Colonna, confidente di...
Donna del Rinascimento: La vita di Vittoria Colonna - Renaissance Woman: The Life of Vittoria Colonna
John Donne, Corpo e anima - John Donne, Body and Soul
Per secoli i lettori hanno lottato per fondere i pezzi apparentemente sparsi delle opere di Donne in...
John Donne, Corpo e anima - John Donne, Body and Soul
Le sorelle di Shakespeare: Come le donne hanno scritto il Rinascimento - Shakespeare's Sisters: How...
Questa straordinaria opera sulle donne scrittrici...
Le sorelle di Shakespeare: Come le donne hanno scritto il Rinascimento - Shakespeare's Sisters: How Women Wrote the Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)