Donna, Chiesa e Stato

Punteggio:   (4,6 su 5)

Donna, Chiesa e Stato (Joslyn Gage Matilda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'importante opera femminista di Matilda Joslyn Gage che discute l'oppressione storica delle donne da parte del cristianesimo e dello Stato. Mentre molti ne lodano le intuizioni storiche e i contributi alla letteratura femminista, diversi lettori criticano la qualità dell'edizione Kindle e alcuni aspetti dello stile di scrittura della Gage.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la sua analisi storica dell'oppressione delle donne, con esempi perspicaci del passato e argomenti ben strutturati. I lettori lo trovano essenziale per le raccolte di storia femminista e ne apprezzano la rilevanza per le discussioni contemporanee sui diritti delle donne. Le critiche feroci e la dedizione di Gage nel far luce sull'argomento sono degne di nota.

Svantaggi:

La versione Kindle è impaginata male e presenta numerosi errori di battitura che la rendono quasi illeggibile per alcuni utenti. I lettori hanno trovato che lo stile di scrittura di Gage sia pesante o troppo polemico, il che sminuisce l'esperienza di lettura. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che Gage utilizza statistiche esagerate, che potrebbero minare la credibilità accademica del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman, Church, and State

Contenuto del libro:

Questa classica storia dell'oppressione femminile è uno dei primi tentativi di documentare il triste retaggio dell'ingiustizia e della discriminazione nei confronti delle donne, purtroppo inseparabile dalla storia del cristianesimo e dall'evoluzione dello Stato occidentale. Partendo dall'epoca pre-cristiana, dove trova maggiori prove di libertà per le donne rispetto alle epoche successive, la pioniera dei diritti delle donne Matilda Joslyn Gage traccia i modelli di dominazione maschile sia nella Chiesa che nello Stato che hanno mantenuto le donne in virtuale schiavitù.

Tra gli argomenti della sua ricerca vi sono l'esaltazione medievale del celibato come espressione della convinzione maschile che le donne fossero impure e causa del peccato originale, la grave discriminazione contro le donne nel diritto canonico, l'abuso delle donne nel sistema feudale, la persecuzione delle donne come streghe, lo stato di schiavitù virtuale delle mogli e la loro quasi totale sottomissione legale ai mariti, la tolleranza della poligamia, la debilitante pesantezza del lavoro quotidiano delle donne e la diffusa opposizione all'istruzione femminile sia da parte della Chiesa che dello Stato. Forse la più lungimirante e radicale delle prime femministe, Gage ebbe la lungimiranza di capire che le istituzioni fondamentali della società dovevano essere drasticamente riformate prima che le donne potessero iniziare a godere di pari diritti. Molte delle sue preoccupazioni suonano molto moderne: deplorava la disparità di trattamento tra prostituta e donna.

la sua cliente, la pratica della non condanna o dell'indulto nei processi per stupro, la disparità di retribuzione, il maltrattamento delle mogli, l'abuso sessuale delle bambine e molti altri abusi che solo oggi vengono affrontati seriamente. Pubblicata originariamente nel 1893, quest'opera è il frutto di vent'anni di ricerche e dovrebbe essere letta da tutti coloro che sostengono l'uguaglianza tra uomini e donne.

Questa nuova edizione è completata da un'introduzione di Sally Roesch Wagner, autrice, docente e interprete storica di fama, che ha contribuito a fondare uno dei primi programmi di studi sulle donne del Paese. È direttore esecutivo della Matilda Joslyn Gage Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591020073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:554

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church, and State
Questa classica storia dell'oppressione femminile è uno dei primi tentativi di documentare il triste retaggio...
Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church, and State
Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church and State
“La donna, la Chiesa e lo Stato": UN RACCONTO STORICO DELLO STATO DELLA DONNA ATTRAVERSO L'ETA'...
Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church and State
Storia del suffragio femminile: 1861-1876 - History Of Woman Suffrage: 1861-1876
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Storia del suffragio femminile: 1861-1876 - History Of Woman Suffrage: 1861-1876
Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church and State
"La donna, la Chiesa e lo Stato": UN RACCONTO STORICO DELLO STATO DELLA DONNA ATTRAVERSO LE ETÀ...
Donna, Chiesa e Stato - Woman, Church and State
Donna, Chiesa e Stato: Un resoconto storico della condizione della donna attraverso le epoche...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Donna, Chiesa e Stato: Un resoconto storico della condizione della donna attraverso le epoche cristiane: Con reminiscenze del Matriarcato - Woman, Church and State: A Historical Account of the Status of Woman Through the Christian Ages: With Reminiscences of Matriarchate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)