Punteggio:
Le recensioni sottolineano la biografia di Louise de Kiriline Lawrence, “Woman, Watching”, come un resoconto ben scritto e coinvolgente di una donna straordinaria la cui vita è stata dedicata all'ornitologia e alla natura. I lettori apprezzano la ricerca meticolosa, la prosa aggraziata e la storia ispiratrice della Lawrence, che ha superato numerose sfide nel corso della sua vita.
Vantaggi:⬤ Una narrazione ben scritta e coinvolgente
⬤ una ricerca approfondita con notevoli dettagli
⬤ la storia ispiratrice della vita di una donna straordinaria
⬤ si rivolge sia agli appassionati di uccelli che ai non appassionati
⬤ fornisce vari aneddoti affascinanti della vita della Lawrence, tra cui la sua esperienza nella prima guerra mondiale e il suo lavoro con i quintupli Dionne.
Alcuni lettori hanno notato una mancanza di approfondimento sulla contraddizione tra l'amore della Lawrence per la natura e l'allevamento di visoni; è possibile che ci sia il desiderio di approfondire alcuni aspetti della sua vita.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Woman, Watching: Louise de Kiriline Lawrence and the Songbirds of Pimisi Bay
Dalla pluripremiata autrice Merilyn Simonds, una straordinaria biografia di una donna straordinaria, un'aristocratica svedese sopravvissuta alla Rivoluzione russa e diventata una naturalista di fama internazionale, una delle prime a seguire il declino degli uccelli canori a metà del secolo.
2022 Vincitore del Foreword Indies Award per l'Editor's Choice Prize, non fiction.
"(Un) ritratto lirico, appassionato e profondamente studiato". -- Margaret Atwood
"Questo brillante resoconto rende giustizia a una figura pionieristica che merita un riconoscimento più ampio." -- Publishers Weekly, recensione stellata
"(Una) meravigliosa biografia di un vero pioniere dell'ornitologia." -- Booklist, recensione stellata
Woman, Watching è un'avvincente miscela di biografia, memorie, storia, ricerca e omaggio, diversa da qualsiasi altra cosa abbia mai letto. È radicale, è affascinante". -- Kyo Maclear, autrice di Birds Art Life "La donna che guarda".
Definita la Rachel Carson canadese, Louise de Kiriline Lawrence visse e lavorò in una capanna isolata vicino a North Bay. Dopo l'assassinio del marito da parte dei bolscevichi, rifiutò il privilegio svedese e si unì alla Croce Rossa canadese, visitando i pazienti dell'Ontario settentrionale con le slitte trainate da cani. Quando Elzire Dionne diede alla luce cinque bambini, Louise divenne la balia dei Quintuplets Dionne. Respinta dal circo mediatico, si ritirò nella sua baita selvaggia, dove si dedicò allo studio degli uccelli che nidificavano nella sua foresta. Autrice di sei libri e di decine di storie su riviste, de Kiriline Lawrence e il suo "nido nella casetta" divennero una mecca per gli ornitologi internazionali.
La Lawrence era ormai anziana quando Merilyn Simonds si trasferì nel bosco poco distante. Le loro strade si incrociarono, scatenando l'interesse di Simonds per tutta la vita. Appassionata di uccelli, la Simonds porta le sue esperienze di uccelli canori, dalle zone di nidificazione canadesi a quelle di svernamento messicane, in questo ritratto avvincente e profondamente studiato di una donna dal fascino unico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)