Donna abbastanza: Come un ragazzo è diventato una donna e ha cambiato il mondo dello sport

Punteggio:   (4,5 su 5)

Donna abbastanza: Come un ragazzo è diventato una donna e ha cambiato il mondo dello sport (Kristen Worley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Woman Enough: How a Boy Became a Woman and Changed the World of Sport

Contenuto del libro:

Una storia potente e stimolante di realizzazione personale e di vittoria legale che mette in discussione i nostri presupposti di base sull'identità sessuale".

Nel 1966, un bambino di sesso maschile, Chris, fu adottato da una coppia della classe medio-alta di Toronto. Fin dalla prima infanzia, Chris si è sentito a disagio come ragazzo e come un estraneo nella sua famiglia conservatrice. L'ossessione per gli sport - corsa, sci nautico e soprattutto ciclismo - lo ha aiutato a sopravvivere a quello che avrebbe capito essere un profondo scollamento tra la sua identità sessuale anatomica e la sua identità di genere. A vent'anni, con il sostegno di amici e familiari ritrovati e della comunità medica, Chris è diventato Kristen.

Chris era stata una ciclista di livello mondiale e ora Kristen voleva gareggiare per il suo Paese e per se stessa alle Olimpiadi di Pechino del 2008. È diventata la prima atleta al mondo a sottoporsi al processo di verifica del genere del Comitato Olimpico Internazionale, il Consenso di Stoccolma. Una giuria di soli uomini ha stabilito che l'atleta soddisfa i criteri biologici, ma il CIO ha contestato l'uso di integratori di testosterone. Il CIO e altri organismi sportivi li considerano un miglioramento delle prestazioni, mentre in realtà tutte le atlete in transizione hanno bisogno dell'ormone per mantenersi in salute e gareggiare. Kristen ha quindi presentato un reclamo contro gli enti sportivi che la ostacolavano presso il Tribunale dei diritti umani dell'Ontario. E ha vinto.

Woman Enough è il resoconto di una battaglia per i diritti umani con ripercussioni globali sul mondo dello sport; è una sfida a ripensare le idee fisse sul genere; ed è la storia straordinaria di un ragazzo che è stato rifiutato per quello che non era, e che ha lottato fino a scoprire chi è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735273009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna abbastanza: Come un ragazzo è diventato una donna e ha cambiato il mondo dello sport - Woman...
Una storia potente e stimolante di realizzazione...
Donna abbastanza: Come un ragazzo è diventato una donna e ha cambiato il mondo dello sport - Woman Enough: How a Boy Became a Woman and Changed the World of Sport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)