Donna a 1.000 gradi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Donna a 1.000 gradi (Hallgrmur Helgason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato la narrazione unica e la capacità di fondere orrore e umorismo, mentre altri hanno criticato il ritratto del personaggio principale e lo stile di scrittura. Molti hanno apprezzato il contesto storico dell'Islanda durante la Seconda guerra mondiale, ma alcuni hanno trovato il personaggio antipatico e la narrazione poco coerente.

Vantaggi:

Prospettiva narrativa unica, miscela di orrore e umorismo, ottimo contesto storico sulla Seconda guerra mondiale in Islanda, scrittura divertente e intelligente, descrizioni evocative e approfondimenti relativi all'esperienza umana.

Svantaggi:

Personaggio principale antipatico, stile di scrittura per alcuni sprezzante e provocatorio, dettagli grafici e raccapriccianti, percepiti come pettegolezzi salaci, difficoltà di coerenza narrativa e di presentazione.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Woman at 1,000 Degrees

Contenuto del libro:

"IL NUOVO LIBRO PIÙ CALDO DALL'ISLANDA È LA DONNA A 1000 GRADI... È una storia che vale la pena di leggere per comprendere meglio la complessità della Seconda guerra mondiale e per godere della prontezza di spirito di una donna che non dimenticherete". --Bethanne Patrick, The Washington Post

"Vivo qui da sola in un garage, con un computer portatile e una vecchia bomba a mano. È piuttosto accogliente".

Herra Bj rnsson è all'inizio della fine della sua vita. Le restano due settimane, forse tre: ha prenotato l'appuntamento per la cremazione, a 1.000 gradi, quindi non ci vorrà molto. Ma fino ad allora ha le sue sigarette, un'arma della Seconda Guerra Mondiale, alcuni amici di Facebook e i suoi ricordi a sostenerla.

E che vita ha condotto questa straordinaria narratrice ottantenne. Nel bestseller internazionale e pluripremiato Donna a 1.000 gradi, pubblicato in quattordici lingue, il noto romanziere islandese Hallgr mur Helgason ha creato un vero e proprio originale letterario. Dall'infanzia di Herra nelle remote isole dell'Islanda, dove è nata come nipote del primo presidente islandese, all'adolescenza trascorsa vivendo da sola nell'Europa devastata dalla guerra mentre il padre combatteva al fianco dei nazisti, fino alle storie d'amore in diversi continenti, Herra Bj rnsson si è mossa come uno Zelig attraverso i principali eventi e luoghi del ventesimo secolo. Ha sposato e perso mariti, ha avuto figli, è fuggita da una guerra, ha baciato un Beatle, ha superato il crollo finanziario islandese e ha imparato a usare Internet. Ha sperimentato la fortuna e il tradimento, gli sconvolgimenti e il dolore e, con uno spirito malizioso e senza compromessi, è sopravvissuta a tutto.

Ora, mentre attende la morte in un garage di Reykjav k, ci mostra una donna non piegata dalle forze della storia. Ogni parte della storia di Herra è un pezzo struggente di un puzzle che si compone nelle ultime pagine di questo romanzo straordinario, imprevedibile e avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616208660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donna a 1.000 gradi - Woman at 1,000 Degrees
"IL NUOVO LIBRO PIÙ CALDO DALL'ISLANDA È LA DONNA A 1000 GRADI... È una storia che vale la pena di leggere per...
Donna a 1.000 gradi - Woman at 1,000 Degrees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)