Don Vicente: Due romanzi

Punteggio:   (4,1 su 5)

Don Vicente: Due romanzi (Sionil Jos F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è composto da due romanzi intrecciati che esplorano i temi della lotta di classe, delle relazioni padre-figlio e della disuguaglianza sociale nelle Filippine. La narrazione illustra l'impatto del privilegio in una società segnata dalla disparità economica, con personaggi che vivono una serie di conflitti e dilemmi etici.

Vantaggi:

Ricca rappresentazione della vita rurale nelle Filippine, eccellente sviluppo dei personaggi, narrazione coinvolgente e temi forti legati alla giustizia sociale e al conflitto di classe.

Svantaggi:

I dibattiti e i conflitti ideologici possono sembrare drammatizzati o pesanti per alcuni lettori, e i temi della disuguaglianza sociale e dell'ingiustizia possono lasciare i lettori con un senso di inevitabilità riguardo alla mancanza di una riforma agraria.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don Vicente: Two Novels

Contenuto del libro:

Scritto in una prosa elegante e precisa, Don Vicente contiene due romanzi della classica Saga di Rosales di F. Sionil Jos. La saga, iniziata con il romanzo Dusk di Jos, ripercorre la vita di una famiglia e della sua città rurale di Rosales, dalla rivoluzione filippina contro la Spagna, all'arrivo degli americani e, infine, alla dittatura di Marcos.

Il primo romanzo, Tree, è raccontato dall'amorevole ma inquieto figlio di un sorvegliante della terra. È la storia della ricerca di un giovane uomo dell'amore dei genitori e del suo posto in una società con rigide strutture di classe. L'albero del titolo è un simbolo delle speranze e dei sogni - troppo spesso infranti - del popolo filippino.

Il secondo romanzo, Mio fratello, mio boia, segue le sventure di due fratelli, uno redattore di una rivista radicale tentato dal lusso della città, l'altro attivista pronto ad affrontare tutti i suoi nemici, reali o immaginari. Il critico I. R. Cruz lo ha definito "una sinfonia magistrale" di ingiustizia, donne, sesso e suicidio.

Insieme a Don Vicente, formano il secondo volume della Saga di Rosales in cinque romanzi, un'epopea che il Chicago Tribune ha definito "un capolavoro".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375752438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Vicente: Due romanzi - Don Vicente: Two Novels
Scritto in una prosa elegante e precisa, Don Vicente contiene due romanzi della classica Saga di Rosales di F. Sionil Jos...
Don Vicente: Due romanzi - Don Vicente: Two Novels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)