Don't Mean Nothing: Storie brevi del Vietnam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Don't Mean Nothing: Storie brevi del Vietnam (Susan O'Neill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti sulle esperienze delle infermiere e del personale medico dell'esercito durante la guerra del Vietnam, scritti con autenticità e profondità emotiva. Offre una prospettiva unica sull'assistenza infermieristica in tempo di guerra e approfondisce le storie personali di coloro che hanno prestato servizio in questo ambiente difficile.

Vantaggi:

Narrazioni avvincenti e ben scritte, che mettono in luce l'umorismo, il calore e il realismo delle esperienze vissute dalle infermiere in Vietnam. Le storie sono descritte come avvincenti, con un contenuto potente e una narrazione magistrale. Molti lettori hanno trovato il libro di grande impatto emotivo, suscitando una serie di reazioni che vanno dalle risate alle lacrime. Il libro è consigliato per la sua maestria e per le sue intuizioni uniche sulla guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere dei dubbi iniziali sull'attrattiva del libro a causa del suo argomento o della sua prospettiva. Tuttavia, queste perplessità sembrano dissiparsi man mano che si affrontano le storie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don't Mean Nothing: Short Stories of Vietnam

Contenuto del libro:

In questa potente raccolta di racconti - la prima opera di narrativa di una donna che ha prestato servizio in Vietnam - Susan O'Neill offre una straordinaria visione della guerra da una prospettiva femminile.

Tutte le infermiere che hanno prestato servizio in Vietnam avevano un legame comune: occuparsi dei feriti. Mentre gli uomini erano inviati a proteggere gli interessi dell'America ad ogni costo, le infermiere erano addestrate a salvare la vita di chiunque - soldato o cittadino, alleato o nemico - varcasse le porte dell'ospedale.

Si trattava di una distinzione importante in un luogo in cui l'uccisione era talvolta l'unico obiettivo. E dal momento che erano in numero nettamente inferiore, le donne diventavano inevitabilmente oggetto di venerazione e di desiderio sessuale. Per le infermiere americane in Vietnam, e per gli uomini tra i quali lavoravano e vivevano, una difesa comune contro l'assalto costante di morti e moribondi, feriti e mutilati, era una finta indifferenza - l'ironia degli impotenti.

Con l'aiuto di alcol, droghe e sesso occasionale, “Non significa niente” divenne il loro mantra, un mezzo per affrontare l'altra guerra, quella contro il crollo mentale totale. Ognuno di questi racconti offre una visione nuova e profonda del modo in cui la guerra in Vietnam ha cambiato per sempre la vita di tutti coloro che vi hanno prestato servizio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558494428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non significa niente - Don't Mean Nothing
In questa raccolta narrativa d'esordio - la prima di un'infermiera che ha prestato servizio in Vietnam - Susan O'Neill offre...
Non significa niente - Don't Mean Nothing
Don't Mean Nothing: Storie brevi del Vietnam - Don't Mean Nothing: Short Stories of...
In questa potente raccolta di racconti - la prima...
Don't Mean Nothing: Storie brevi del Vietnam - Don't Mean Nothing: Short Stories of Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)