Don Proch: Mascheratura e mappatura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Don Proch: Mascheratura e mappatura (Patricia Bovey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Don Proch: Masking and Mapping

Contenuto del libro:

Dal 1970, l'artista del Manitoba Don Proch ha costruito un sorprendente corpus di opere che evocano un passato semi-mitico della prateria e una modernità inquieta e irrisolta. Nelle sue complesse sculture e maschere a grandezza naturale, Proch combina un'intricata abilità di disegno con materiali naturali e trovati in modi sorprendenti e trasformativi.

Proch è cresciuto nei terreni agricoli del Manitoba centro-settentrionale. Utilizzando le dolci colline e i panorami unici dei parchi della valle di Asessippi, crea una complessa iconografia personale basata sulla vita nella prateria, sul paesaggio, sulla geologia e sulla storia. Il risultato è quello che il critico d'arte Robert Enright ha definito "inspiegabile come un miracolo".

Proch si è imposto all'attenzione del mondo dell'arte canadese come parte di un gruppo di giovani artisti radicali negli anni Settanta, intenzionati a scuotere l'establishment artistico. Le sue complesse installazioni, le sue maschere e le sue serigrafie hanno rapidamente consolidato la sua reputazione di innovatore con una visione unica.

Oggi è riconosciuto come uno degli artisti visivi più influenti del Canada occidentale e le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e aziendali, tra cui le maggiori gallerie d'arte canadesi. Riccamente illustrato con oltre 80 tavole, il libro include rari estratti dai quaderni di Proch che rivelano il suo intricato processo di lavoro.

Ripercorrendo il corso della carriera di Proch, la curatrice e storica dell'arte Patricia Bovey analizza i temi e le influenze alla base del suo lavoro e il loro contesto all'interno della storia dell'arte canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci occidentali nell'arte canadese - Western Voices in Canadian Art
La storia degli artisti del Canada occidentale e di come hanno cambiato il volto...
Voci occidentali nell'arte canadese - Western Voices in Canadian Art
Don Proch: Mascheratura e mappatura - Don Proch: Masking and Mapping
Dal 1970, l'artista del Manitoba Don Proch ha costruito un sorprendente corpus di opere...
Don Proch: Mascheratura e mappatura - Don Proch: Masking and Mapping

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)