Don Luigi Sturzo: il padre della socialdemocrazia

Don Luigi Sturzo: il padre della socialdemocrazia (John Molony)

Titolo originale:

Don Luigi Sturzo: The Father of Social Democracy

Contenuto del libro:

Luigi Sturzo aveva 81 anni quando John Molony lo incontrò a Roma nel 1952. Era poco prima della sua nomina a senatore da parte del Presidente...

Con grande sorpresa di Molony, Sturzo conosceva l'Australia e il suo sistema politico più di quanto avesse previsto o osato sperare. Molony gli pose la domanda: "Pensa che un partito politico cattolico possa avere un futuro in Australia?" La sua risposta negativa fu immediata, diretta e decisa. Ha poi spiegato che in una società in cui il processo democratico funzionava in modo soddisfacente e in cui le persone differivano nelle loro convinzioni religiose, era molto più ragionevole e positivo per tutti lavorare all'interno del sistema partitico già stabilito.

Molony gli chiese quindi: "Perché lei stesso ha fondato un partito cattolico in Italia? Anche in questo caso, Molony si affrettò a rispondere: "Non ho fondato un partito cattolico.

Era un partito di ispirazione cristiana senza legami diretti con la Chiesa...". DON Luigi Sturzo, il padre della socialdemocrazia non è solo una storia di politica.

È la storia di un popolo antico che si è avvicinato relativamente tardi alla democrazia e che non ha saputo rispondere ai suoi ideali. Gli uomini del Risorgimento avevano lasciato in eredità all'Italia tutte le forme esteriori di una democrazia moderna, ma l'unica cosa fondamentale che non erano riusciti a trasmettere era il suo spirito. Così, in una terra indebolita dalla guerra, devastata dagli ardori ideologici, amareggiata dalla povertà e resa vana dalla ricerca di un'identità nazionale, la democrazia andò in crisi.

Non sorprende che le espressioni politiche che disprezzavano la forma esteriore della democrazia siano state tra le prime vittime della dittatura. Così il vecchio movimento socialista italiano fu lacerato dalla disgregazione e tutte le sue forme si dissolsero davanti al Duce. Tuttavia, è sorprendente che il partito di Sturzo, che almeno formalmente si dedicava sia alla forma che allo spirito della democrazia, sia stato così rapidamente cancellato dal resto.

Per alcuni è ancora più sorprendente che lo Stato fascista italiano e il Vaticano abbiano lavorato fianco a fianco per distruggere il Partito Popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925138955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Luigi Sturzo: il padre della socialdemocrazia - Don Luigi Sturzo: The Father of Social...
Luigi Sturzo aveva 81 anni quando John Molony lo...
Don Luigi Sturzo: il padre della socialdemocrazia - Don Luigi Sturzo: The Father of Social Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)