Don Jose

Punteggio:   (5,0 su 5)

Don Jose (L. Ortiz Ezequiel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Joseph Quintero, soldato messicano-americano e prigioniero di guerra durante la Seconda guerra mondiale. Il libro mette in evidenza il suo viaggio dall'assistenza alla famiglia durante la Grande Depressione al servizio militare, alla sopportazione degli orrori della guerra e al mantenimento della speranza e della fede nonostante le sfide affrontate in prigionia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre un resoconto personale che fa rivivere l'esperienza dei prigionieri di guerra e mette in luce la resilienza dello spirito umano. I lettori lo trovano stimolante, avvincente e di grande impatto emotivo. Molti apprezzano lo stile di scrittura e il suo significato storico, in particolare per i veterani messicano-americani e filippini.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare preoccupanti o scomode le rappresentazioni grafiche della guerra e della prigionia. Non sono state rilevate critiche specifiche, ma la sensibilità generale dei lettori può variare in base alla rappresentazione degli eventi traumatici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nel 1941 i giapponesi invasero le Filippine con una forza schiacciante e costrinsero alla resa le truppe americane a Bataan e Corregidor. I prigionieri di guerra furono sottoposti a una brutale prigionia e migliaia non sopravvissero.

Questa è la storia di un soldato americano che sopravvisse e divenne un eroe. Quando le truppe americane liberarono il campo di prigionia di Niigata dopo la resa giapponese, il caporale Joseph O. Quintero le accolse con una bandiera americana fatta in casa e cucita insieme in segreto.

Figlio di immigrati messicani, Joseph Quintero è cresciuto in un vagone ferroviario riconvertito a Fort Worth, in Texas, e si è arruolato nell'esercito per ottenere 21 dollari al mese e tre pasti al giorno. Ha imbracciato una mitragliatrice nella difesa di Corregidor prima che la sua unità fosse catturata dai giapponesi.

Quando i prigionieri di guerra furono trasportati in Giappone, Joseph sopravvisse a un'appendicectomia con lama di rasoio durante il viaggio sulla “nave infernale”. Nel campo di prigionia si prese cura dei suoi compagni di prigionia come medico e divenne noto come Don Jose.

Il racconto di Joseph è il punto di vista di un arruolato sulla guerra, con descrizioni di prima mano delle condizioni nei campi di prigionia e scorci personali di ciò che lui e i suoi compagni facevano, sopportavano e raccontavano. Gli autori hanno attinto ad altre storie e documenti ufficiali per mettere la sua storia in prospettiva e concentrarsi su un capitolo poco conosciuto della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865348578
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Jose
Nel 1941 i giapponesi invasero le Filippine con una forza schiacciante e costrinsero alla resa le truppe americane a Bataan e Corregidor. I prigionieri di guerra furono sottoposti...
Don Jose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)