Don Giovanni

Punteggio:   (4,3 su 5)

Don Giovanni (Byron Lord George Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del “Don Giovanni” ne evidenziano lo status di opera magistrale e divertente di Lord Byron, lodata per l'umorismo, l'arguzia e lo stile narrativo unico. Sebbene molti lettori trovino la sua forma poetica piacevole e il suo contenuto stimolante, ci sono critiche riguardanti edizioni specifiche che travisano l'opera completa e le sfide poste dalla sua struttura per alcuni lettori.

Vantaggi:

Padronanza impareggiabile del linguaggio, umorismo e satira piacevoli, narrazione coinvolgente e fantasiosa, struttura poetica ben realizzata, temi diversi e accessibili a un ampio pubblico. Molti apprezzano le sue intuizioni filosofiche e i commenti divertenti sulla società.

Svantaggi:

Problemi con edizioni specifiche, come versioni incomplete o formattazione scadente negli e-book; alcuni lettori trovano che le rime forzate e la struttura poetica siano impegnative o distraggano, causando difficoltà nella comprensione e nel coinvolgimento con la narrazione.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don Juan

Contenuto del libro:

L'esuberante capolavoro di Byron racconta le avventure di Don Giovanni, a partire dalla sua relazione amorosa illecita all'età di sedici anni nella natia Spagna e dal successivo esilio in Italia. Dopo un drammatico naufragio, le sue imprese lo portano in Grecia, dove viene venduto come schiavo, e in Russia, dove diventa il favorito dell'imperatrice Caterina che lo invia in Inghilterra.

Scritto interamente in forma di strofa ottava rima, il Don Giovanni di Byron mescola l'alto dramma con l'umorismo terreno, la satira oltraggiosa dei suoi contemporanei (in particolare Wordsworth e Southey) e l'acuta presa in giro delle società occidentali, con l'Inghilterra particolarmente attaccata. Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone.

Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780140424522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Giovanni - Don Juan
L'esuberante capolavoro di Byron racconta le avventure di Don Giovanni, a partire dalla sua relazione amorosa illecita all'età di sedici anni nella...
Don Giovanni - Don Juan
Manfred
Manfred, un nobile faustiano, è torturato dal senso di colpa per la morte della sua amata, Astarte . Utilizza la sua padronanza della lingua e degli incantesimi per evocare...
Manfred
Manfred
Manfred, un nobile faustiano, è torturato dal senso di colpa per la morte della sua amata, Astarte. Utilizza la sua padronanza della lingua e degli incantesimi per evocare...
Manfred
Il pellegrinaggio di Childe Harolds - Childe Harolds Pilgrimage
Pubblicato originariamente nel 1913, questo libro presenta il testo completo del Childe...
Il pellegrinaggio di Childe Harolds - Childe Harolds Pilgrimage
Lord Byron: Sei opere teatrali - Lord Byron: Six Plays
Sebbene sia noto soprattutto per la sua poesia, Lord Byron (1788-1824) aveva anche un vivo interesse...
Lord Byron: Sei opere teatrali - Lord Byron: Six Plays
Don Giovanni - Don Juan
Don Juan è il capolavoro satirico di Lord Byron. Si basa sulla leggenda di Don Giovanni, che Byron capovolge ritraendo Juan non come un donnaiolo ma...
Don Giovanni - Don Juan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)