Don Chisciotte della Mancia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Don Chisciotte della Mancia (Miguel De Cervantes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, gli utenti trovano che “Don Chisciotte” sia un classico complesso ma divertente che mescola umorismo, avventura e temi filosofici più profondi. Molti apprezzano le dinamiche caratteriali tra Don Chisciotte e Sancho Panza, così come la visione satirica dei racconti cavallereschi. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro sia lungo e che possa trascinarsi, con ampi dialoghi che potrebbero compromettere il piacere della storia.

Vantaggi:

Umorismo sano che suscita risate; paragoni con le commedie classiche.
Forte dinamica dei personaggi, soprattutto tra Don Chisciotte e Sancho Panza.
Ricco di temi di moralità, cavalleria e follia umana.
Significato storico, che fornisce una visione del periodo.
Molte traduzioni disponibili, alcune delle quali lodate per la loro qualità.

Svantaggi:

Narrazione lunga che può risultare noiosa, soprattutto nella prima parte.
Alcuni lettori possono trovare il linguaggio antiquato impegnativo o noioso.
Episodi occasionalmente ripetitivi o lunghi, senza una chiara direzione narrativa.
Le rappresentazioni della violenza e delle norme sociali obsolete possono risultare sgradevoli per il pubblico contemporaneo.

(basato su 767 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Don Quixote of La Mancha

Contenuto del libro:

Questa edizione per il 400° anniversario del Don Chisciotte della Mancia, definito il libro più popolare della storia dopo la Bibbia e il primo romanzo moderno, inaugura i Restless Classics: incontri interattivi con grandi libri e insegnanti ispirati. Ogni Restless Classic è splendidamente progettato con opere d'arte originali, una nuova introduzione per il pubblico di settore, una serie di video didattici e discussioni in diretta online di club del libro condotti da esperti appassionati.

Descritto come "il romanzo che ha inventato la modernità", il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes è diventato, dalla sua pubblicazione in Spagna in due parti - la prima nel 1605, la seconda nel 1615 - una macchina di significati, adattata all'infinito in balletti, teatro, danza, film, musica e televisione, per non parlare di una vera e propria industria turistica.

Lionel Trilling sosteneva che "tutta la narrativa in prosa è una variazione sul tema di Don Chisciotte". Mark Twain ne era un appassionato. Flaubert vi modellò Madame Bovary. Dostoevskij ne reimmaginò il protagonista ne L'idiota. E Borges, nel suo racconto su Pierre Menard, lo considerava il centro gravitazionale della civiltà ispanica. Milan Kundera ha riassunto in modo appropriato questa inarrestabile devozione quando ha detto che "Cervantes insegna al lettore a comprendere il mondo come una domanda".

Naturalmente, anche il Don Chisciotte ha i suoi detrattori. Nabokov, per esempio, sosteneva che si trattava di una delle narrazioni più crudeli di sempre. Eppure, dopo 400 anni, il libro rimane con noi, serpeggiando improbabilmente nella storia come il famoso cavaliere errante e il suo compagno, Sancho Panza.

L'edizione commemorativa di Restless Classics, pubblicata in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua pubblicazione, presenta la traduzione canonica in inglese di John Ormsby, le illustrazioni del pluripremiato artista messicano Eko e un'introduzione penetrante e stimolante di Ilan Stavans, uno dei più importanti intellettuali pubblici di oggi. Il Don Chisciotte, scrive Stavans, "non è solo un romanzo ma un manuale di vita. Vi troverete tutto ciò di cui avete bisogno, da lezioni su come parlare, mangiare e amare a un'esortazione a una vita disciplinata e concentrata, a un'argomentazione contro la censura e a un invito a stringere amicizie durature che, nelle parole di Cervantes, sono "ciò che rende sopportabile il nostro lungo viaggio dalla nascita alla morte"".

Il volume include l'accesso a una serie interattiva di videolezioni di Stavans, disponibili online all'indirizzo restlessbooks.com/quixote. I video fungono da mappa per questo classico inquieto, che parla in modo più eloquente che mai del nostro perenne desiderio di sacrificarci per un sogno al fine di vederne il vero valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632060754
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:922

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storie esemplari - Exemplary Stories
Con storie d'amore, cultura, avventura, differenze religiose e finali scioccanti, Exemplary Stories presenta protagonisti dinamici e sfida...
Storie esemplari - Exemplary Stories
Don Chisciotte - Don Quixote
Un misto di realtà e di illusione, questa è la storia dell'innamorato Don Chisciotte e del suo compagno, il fedele Sancho Panza, che si propongono...
Don Chisciotte - Don Quixote
Don Chisciotte della Mancia - Don Quixote of La Mancha
Questa edizione per il 400° anniversario del Don Chisciotte della Mancia, definito il libro più popolare...
Don Chisciotte della Mancia - Don Quixote of La Mancha
Don Quijote de la Mancha (Cmic)
L'adattamento grafico del grande classico della nostra letteratura.Appassionato di libri cavallereschi, il nobile Don Chisciotte si crede un...
Don Quijote de la Mancha (Cmic)
Don Chisciotte della Mancia: Parte 14 Harvard Classics - Don Quixote of the Mancha: Part 14 Harvard...
Don Chisciotte della Mancia è un romanzo classico...
Don Chisciotte della Mancia: Parte 14 Harvard Classics - Don Quixote of the Mancha: Part 14 Harvard Classics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)