Don Catrin de La Fachenda

Punteggio:   (4,8 su 5)

Don Catrin de La Fachenda (Fernandez De Lizardi Jose Joaquin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Contenuto del libro:

Completato nel 1819 e approvato dalla censura nel 1820, "Don Catrn de la Fachenda" fu l'ultimo romanzo scritto da Jos J. Fernndez de Lizardi, e l'unico che rimase inedito fino al 1832, cinque anni dopo la morte del suo autore.

A prima vista, il romanzo non sembra - almeno moralmente - mettere in dubbio: i personaggi cattivi muoiono, il "catrinismo" è clamorosamente sconfitto e la verità rimasta in piedi è monopolizzata dal clero, dai militari e dalla nobiltà. Forse abbagliati dal processo di canonizzazione che Fernndez de Lizardi subì per mano della storiografia liberale verso la fine del XIX secolo, i critici tendono a leggere "Don Catrn de la Fachenda" come il rappresentante di un ordine coloniale che la nascente nazione messicana deve distruggere per avanzare, libera da quegli elementi che bloccano il progresso, verso il promettente periodo della modernizzazione liberale. Tuttavia, si possono anche rintracciare nel protagonista i segni dell'ansia che Lizardi provava per lo sviluppo di una rivoluzione che prima o poi avrebbe imposto quello che lui percepisce come un codice sociale materialista e borghese.

Probabilmente è per questo che tutte le aspettative politiche del romanzo si affidano a quei personaggi-redentori che fanno parte di un apparato coloniale che Lizardi sembra impegnato a modernizzare a tutti i costi: ecclesiastici che citano Rousseau, ufficiali militari che dichiarano la loro fedeltà al re e alla legge, creoli-aristocratici che non parlano di una nobiltà basata sul sangue ma di una nobiltà delle virtù, e letterati che confidano ardentemente nel potere della religione, dell'istruzione e del lavoro. Mostrando quello che potrebbe essere classificato come un riformismo monarchico-costituzionale, Lizardi si aspetta che questi agenti privilegiati realizzino, senza violenza, i cambiamenti politici e sociali necessari nella Nuova Spagna dell'inizio del XIX secolo.

Lungi dall'essere in linea con una visione di Lizardi come rivoluzionario e liberale, i risultati dello scontro di discorsi che si verifica all'interno di "Don Catrn de la Fachenda" sembrano confermare la nostalgia dell'autore per un ordine coloniale in cui la verità eterna, l'onore e l'autorità prevalgono come bastioni della chiesa, dell'esercito e della nobiltà. Nella presente edizione, Mara Eugenia Mudrovcic intraprende l'analisi dell'ultimo romanzo di Lizardi e fornisce note che facilitano la comprensione approfondita di un testo che, pur essendo divertente, è complesso e contraddittorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Don Catrin de La Fachenda
Completato nel 1819 e approvato dalla censura nel 1820, "Don Catrn de la Fachenda" fu l'ultimo romanzo scritto da Jos J. Fernndez de...
Don Catrin de La Fachenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)