Dominion Over Palm and Pine: Storia delle aspirazioni canadesi nei Caraibi britannici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dominion Over Palm and Pine: Storia delle aspirazioni canadesi nei Caraibi britannici (Paula Hastings)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Dominion Over Palm and Pine: A History of Canadian Aspirations in the British Caribbean

Contenuto del libro:

Dal fervore espansionistico della fine del XIX secolo fino alle due guerre mondiali e alla guerra fredda, un gruppo vario e mutevole di sognatori si è battuto per l'unione del Canada alle colonie britanniche dei Caraibi. Speravano di diversificare il clima e le capacità agricole del Canada, di stimolare lo sviluppo economico, di aumentare l'autonomia e la statura della nazione nell'Impero-Commonwealth e nel mondo, di mitigare la potenza americana e di assicurarsi un paradiso turistico.

Dominion over Palm and Pine ripercorre il flusso e riflusso transnazionale di queste campagne sindacali, collocandole nella storia globale del colonialismo e della supremazia bianca, dell'attivismo nero e della decolonizzazione. Paula Hastings mette al centro i Caraibi britannici in narrazioni storiche che raramente tengono conto della regione, sfidandoci a ripensare la storia dell'espansionismo canadese e il suo intrecciato rapporto con la costruzione della nazione, la lotta per la sovranità in patria e all'estero e l'evoluzione del ruolo e della reputazione del Canada sulla scena mondiale. Concepiti in modo ampio, gli intermediari della storia internazionale del Canada comprendevano una molteplicità di attori che hanno plasmato i contorni e gli esiti del dibattito: legislatori canadesi, funzionari pubblici, uomini d'affari e attivisti della giustizia sociale; migranti caraibici, intellettuali e nazionalisti anticoloniali; funzionari coloniali britannici, piantatori assenti e politici.

La mancanza di un impero d'oltremare è spesso vantata come una caratteristica nazionale che distingue il Canada dagli Stati Uniti e dalle vecchie potenze europee. Scavando nella caparbia resistenza dei progetti canadesi sui Caraibi, Dominion over Palm and Pine scardina le nozioni di bontà canadese che si basano su questa osservazione moraleggiante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dominion Over Palm and Pine: Storia delle aspirazioni canadesi nei Caraibi britannici - Dominion...
Dal fervore espansionistico della fine del XIX...
Dominion Over Palm and Pine: Storia delle aspirazioni canadesi nei Caraibi britannici - Dominion Over Palm and Pine: A History of Canadian Aspirations in the British Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)