Dominare la legge: Schiavitù e libertà nell'ecologia giuridica dell'Impero spagnolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dominare la legge: Schiavitù e libertà nell'ecologia giuridica dell'Impero spagnolo (Salazar Rey Ricardo Ral)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Mastering the Law: Slavery and Freedom in the Legal Ecology of the Spanish Empire

Contenuto del libro:

Esplora i rapporti giuridici delle persone ridotte in schiavitù e dei loro discendenti durante i secoli XVI e XVII nell'America spagnola.

La schiavitù atlantica può essere travolgente nella sua immensità e brutalità, in quanto ha coinvolto più di 15 milioni di anime forzatamente spostate dall'imperialismo europeo e consumate nella costruzione dell'economia globale. Padroneggiare la legge: Slavery and Freedom in the Legal Ecology of the Spanish Empire traccia la storia profonda della schiavitù iberica, esplora il suo ruolo nelle Indie spagnole e mostra come gli africani e i loro discendenti usarono e modellarono il sistema legale mentre si stabilivano nella società iberoamericana durante il XVII secolo.

Ricardo Ra l Salazar Rey pone l'istituzione della schiavitù e le persone ad essa legate al centro della storia della creazione dell'America Latina. Le usanze e le leggi iberoamericane e le istituzioni che le facevano rispettare fornivano un linguaggio comune e un forum per risolvere le controversie dei sudditi spagnoli, compresi gli schiavi e i liberti. Le regole attraverso le quali i conquistatori, i coloni e gli amministratori iberici incorporarono gli africani nell'Impero in espansione furono sviluppate dalla necessità di una corona lontana di trovare un consenso applicabile. Gli africani e i loro discendenti meticci, a loro volta, usarono e quindi plasmarono le istituzioni spagnole per servire i loro interessi. Salazar Rey ha estratto ampiamente gli archivi dei tribunali laici e religiosi, che sono pieni di dispute complesse, sovversioni inaspettate e alleanze tattiche tra gli schiavi, i liberti e la corona.

La narrazione si sviluppa intorno a vignette che mostrano afroiberiani che costruiscono la loro vita mentre affrontano lo sfruttamento e l'ineguaglianza attuati con la violenza. Salazar Rey si occupa principalmente di casi provenienti da Cartagena de Indias, una delle principali città portuali dell'Atlantico che ha sostenuto la conquista e il dominio delle Indie. Il suo lavoro recupera le voci e l'indomita ingegnosità che le persone ridotte in schiavitù e i loro discendenti hanno mostrato nel confrontarsi con l'ecologia giuridica spagnola. Le relazioni sociali che animano i casi di studio rappresentano la più ampia esperienza africana nelle Americhe durante il XVI e XVII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320669
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dominare la legge: Schiavitù e libertà nell'ecologia giuridica dell'Impero spagnolo - Mastering the...
Esplora i rapporti giuridici delle persone...
Dominare la legge: Schiavitù e libertà nell'ecologia giuridica dell'Impero spagnolo - Mastering the Law: Slavery and Freedom in the Legal Ecology of the Spanish Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)