Domare la strada: La vecchia guardia, il New Deal e la lotta della Fdr per regolare il capitalismo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Domare la strada: La vecchia guardia, il New Deal e la lotta della Fdr per regolare il capitalismo americano (B. Henriques Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione dell'istituzione della Securities and Exchange Commission (SEC) all'indomani del crollo del mercato azionario del 1929, concentrandosi su figure chiave come Franklin D. Roosevelt, Joseph P. Kennedy e William O. Douglas. Il libro illustra efficacemente i parallelismi storici con le questioni finanziarie contemporanee, rendendolo una lettura di grande rilevanza per chi si interessa di politica ed economia oggi.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, una scrittura ben studiata, chiara e concisa e un'eccellente rappresentazione delle figure storiche e dei loro contesti. Molti lettori lo trovano illuminante, rilevante per gli eventi attuali e trasformativo nel modo in cui vengono presentate la storia e le questioni normative. La narrazione è descritta come avvincente e informativa, che rende accessibile un argomento complesso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione semplificasse eccessivamente questioni complesse con una chiara dicotomia bene/male, e si sono lamentati di essersi impantanati in dettagli tecnici. Alcuni recensori hanno notato che potrebbe essere difficile afferrare alcuni concetti finanziari. A causa della lunghezza e della complessità, la lettura del libro può richiedere uno sforzo dedicato.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Taming the Street: The Old Guard, the New Deal, and Fdr's Fight to Regulate American Capitalism

Contenuto del libro:

L'epica storia della lotta di FDR per l'anima del capitalismo americano - dalla pluripremiata giornalista Diana B. Henriques, autrice di The Wizard of Lies: Bernie Madoff and the Death of Trust.

Taming the Street descrive come il presidente Franklin D. Roosevelt si batté per regolamentare Wall Street dopo il crollo della borsa del 1929 e la conseguente Grande Depressione. Con un reportage approfondito e una narrazione vivida, Diana B. Henriques riporta i lettori a un'epoca in cui il panorama finanziario americano era una giungla governata dai titani della grande ricchezza, in gran parte non controllata dal governo. Roosevelt si candidò nel 1932 giurando di porre un freno a quel capitalismo spietato e di rendere il mondo della finanza più sicuro per i comuni risparmiatori e investitori. La sua campagna profondamente personale per domare la Borsa è uno dei grandi drammi non raccontati della storia americana.

Il successo in questa lotta politica era tutt'altro che scontato per FDR e i suoi alleati del New Deal, che includevano il costruttore della dinastia politica Joseph P. Kennedy e il futuro giudice della Corte Suprema William O. Douglas. La vecchia guardia di Wall Street, guidata dal presidente della Borsa di New York Richard Whitney, combatté ogni nuova regola fino all'"ultimo fosso legale". Questo scontro, tra due visioni nettamente diverse del potere finanziario e della responsabilità federale, ha plasmato il modo in cui il "denaro degli altri" viene gestito negli Stati Uniti fino ad oggi.

Mentre la disuguaglianza raggiunge nuovamente i livelli dell'Età del Jazz, Henriques fa rivivere un'epoca in cui il sistema funzionava, un momento idealistico in cui gli americani comuni sapevano cosa andava fatto e sostenevano i leader in grado di farlo. Storia vitale e avvincente thriller sulla vita reale, Taming the Street solleva una domanda urgente e preoccupante: Cosa deve il capitalismo al bene comune?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593132647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mago della menzogna: Bernie Madoff e la morte della fiducia - The Wizard of Lies: Bernie Madoff...
Un'autopsia impressionante e meticolosa... The...
Il mago della menzogna: Bernie Madoff e la morte della fiducia - The Wizard of Lies: Bernie Madoff and the Death of Trust
Domare la strada: La vecchia guardia, il New Deal e la lotta della Fdr per regolare il capitalismo...
L'epica storia della lotta di FDR per l'anima del...
Domare la strada: La vecchia guardia, il New Deal e la lotta della Fdr per regolare il capitalismo americano - Taming the Street: The Old Guard, the New Deal, and Fdr's Fight to Regulate American Capitalism
Il mondo di Fidelity: La vita segreta e il potere pubblico del gigante dei fondi comuni di...
Sollevando interrogativi sulla stabilità del...
Il mondo di Fidelity: La vita segreta e il potere pubblico del gigante dei fondi comuni di investimento - Fidelity's World: The Secret Life and Public Power of the Mutual Fund Giant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)