Domani per essere coraggiosi: Memorie dell'unica donna che abbia mai prestato servizio nella Legione straniera francese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Domani per essere coraggiosi: Memorie dell'unica donna che abbia mai prestato servizio nella Legione straniera francese (Susan Travers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni mette in luce la vita ispirata e avventurosa di Susan Travers, l'unica donna a servire nella Legione straniera francese durante la Seconda guerra mondiale. Il libro racconta la sua trasformazione da mondana a pilota di prima linea, descrivendo le sue esperienze in importanti battaglie e i suoi legami sentimentali, in particolare con il generale Pierre Koenig. I lettori hanno apprezzato l'autenticità, la narrazione coinvolgente e gli approfondimenti storici delle sue memorie, pur esprimendo sorpresa per la mancanza di un adattamento cinematografico, data la natura avvincente della sua storia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che si legge come un romanzo.
Fornisce approfondimenti unici sul ruolo delle donne nella Seconda guerra mondiale, in particolare nella Legione straniera francese.
Racconti accattivanti di eventi storici significativi, tra cui la battaglia di Bir Hakeim.
Ben scritto con un tono personale e onesto.
Storia ispiratrice di resilienza e coraggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la presenza di dettagli eccessivi, in particolare per quanto riguarda il sangue della guerra.
Alcuni hanno espresso il desiderio di esplorare maggiormente le complessità delle sue relazioni e le implicazioni socio-politiche dell'epoca.

(basato su 65 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tomorrow to Be Brave: A Memoir of the Only Woman Ever to Serve in the French Foreign Legion

Contenuto del libro:

Susan Travers sognava una vita avventurosa, ma aveva poche possibilità di realizzarla finché la Seconda guerra mondiale non distrusse il suo mondo mondano e la liberò dai vincoli della sua educazione privilegiata ma soffocante. Lasciandosi alle spalle il suo stile di vita peripatetico e festaiolo, bevve un ultimo cocktail nel castello della sua amica Gladys, si chiuse la porta alle spalle ed entrò nella storia.

Per la prima volta, la storia dell'unica donna che ha combattuto per la Legione francese è una storia che pochi osano anche solo immaginare. Nata da una vita di privilegi, Susan trascorre la sua infanzia desiderando l'emozione. Dopo essere stata espulsa dal liceo per il suo eccessivo interesse per gli uomini, nel 1940 si arruola con i francesi liberi e si imbarca per l'Africa, dove viaggia per il Paese combattendo la guerra e assumendo amanti, fino a diventare autista del generale Koenig della Legione straniera.

Diventerà il suo amante e l'uomo per il quale rischierà tutto.

Capo militare dal distacco olimpico, in privato era un'anima sensibile, che condivideva con Susan poesie, tra cui il brano da cui è tratto il titolo del libro, Tomorrow To Be Brave. Fu anche l'uomo che contribuì a cambiare il volto della campagna nordafricana di Rommel.

Durante il grande assedio di Bir Hakeim, le truppe del generale furono circondate per quindici giorni dalla divisione Panzer di Rommel. Susan si rifiutò di lasciare il fianco del Generale e alla fine, al volante della sua auto, guidò il convoglio di veicoli e uomini attraverso i campi minati come parte di un'audace evasione di massa. Acclamata come l'eroina della notte, Susan fu ricompensata con l'amore e la lealtà della legione, con la quale prestò servizio come unico membro ufficiale di sesso femminile.

Nel 1997, in una semplice cerimonia a cui parteciparono i pochi superstiti del corpo con cui combatté, la Legione conferì a Susan Travers, oggi fragile 88enne, la Legione d'Onore, la più alta onorificenza al valore. Oggi vive tranquillamente in una modesta casa di riposo fuori Parigi, dove solo pochi sanno quale percorso tortuoso e fantastico l'abbia portata fin lì... fino ad oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743200028
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Domani per essere coraggiosi: Memorie dell'unica donna che abbia mai prestato servizio nella Legione...
Susan Travers sognava una vita avventurosa, ma...
Domani per essere coraggiosi: Memorie dell'unica donna che abbia mai prestato servizio nella Legione straniera francese - Tomorrow to Be Brave: A Memoir of the Only Woman Ever to Serve in the French Foreign Legion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)