Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Tomorrow We're All Going to the Harvest: Temporary Foreign Worker Programs and Neoliberal Political Economy
Dalla sua nascita nel 1966, il programma canadese per i lavoratori agricoli stagionali (SAWP) è cresciuto fino a impiegare circa 20.000 lavoratori all'anno, la maggior parte dei quali provenienti dal Messico. Il programma è stato salutato come un modello che allevia le preoccupazioni sui diritti umani perché, in base al contratto, i lavoratori del SAWP viaggiano legalmente, ricevono prestazioni sanitarie, contribuiscono alle pensioni, sono rappresentati da funzionari consolari canadesi e valutano positivamente il programma. Tomorrow We're All Going to the Harvest ci porta dietro l'ideologia ed esamina la vita quotidiana dei lavoratori SAWP di Tlaxcala, Messico (uno dei principali Stati di provenienza), osservando il grande prezzo personale e familiare pagato per sperimentare un temporaneo aumento del tenore di vita. Il libro osserva anche le disparità di una campagna messicana sventrata rispetto alla fiorente agricoltura canadese, dove la domanda di manodopera agricola rimane elevata.
Grazie a sondaggi approfonditi e a quasi duecento interviste, al lavoro etnografico in Ontario (destinazione di oltre il 77% dei migranti del campione dell'autore) e ai dati quantitativi, questo è molto più di un caso di studio.
Il libro colloca lo scambio Tlaxcala-Canada all'interno delle più ampie questioni migratorie, economiche e culturali. Portando alla luce la genesi storica dei mercati del lavoro "complementari" e la posizione contraddittoria dei rappresentanti del governo messicano, Leigh Binford esplora anche le barriere linguistiche e le inesistenti reti di lavoratori in Canada, nonché le realtà fisiche del lavoro stesso, rendendo questo libro un ritratto completo di un segmento provocatorio del lavoro migrante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)