Dolore e pregiudizio: come il sistema medico ignora le donne e cosa possiamo fare al riguardo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dolore e pregiudizio: come il sistema medico ignora le donne e cosa possiamo fare al riguardo (Gabrielle Jackson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 33 voti.

Titolo originale:

Pain and Prejudice: How the Medical System Ignores Women--And What We Can Do about It

Contenuto del libro:

"Un resoconto potente del sessismo che si è insinuato nelle cure mediche... motiverà i lettori a difendere se stessi."-- Publishers Weekly Recensione STELLATA.

Un'opera innovativa e femminista di reportage investigativo:

⬤ Spiega perché le donne vivono l'assistenza sanitaria in modo diverso dagli uomini

⬤ Condivide il viaggio dell'autrice nella lotta per ottenere una diagnosi di endometriosi.

In Pain and Prejudice, l'acclamata reporter investigativa Gabrielle Jackson porta i lettori dietro le quinte degli studi medici, delle aziende farmaceutiche e dei laboratori di ricerca per dimostrare che - a quasi tutti i livelli dell'assistenza sanitaria - le richieste di salute degli uomini sono trattate come predefinite, mentre quelle delle donne sono spesso considerate atipiche, esagerate e persino completamente inventate. L'impatto di questo pregiudizio? Le donne perdono tempo, denaro e vite nel tentativo di orientarsi in un sistema sanitario pensato per gli uomini.

Quasi tutte le ricerche mediche oggi sono condotte su uomini o topi maschi, il che rende la maggior parte dei trattamenti adatti solo ai corpi maschili. Anche le condizioni che sono più comuni nelle donne, come il dolore cronico, sono studiate su corpi prevalentemente maschili. I medici e i ricercatori che si specializzano nell'assistenza sanitaria alle donne sono penalizzati finanziariamente, in quanto le procedure eseguite sugli uomini hanno un costo maggiore. Nel frattempo, le donne riferiscono di sentirsi regolarmente ignorate e respinte negli studi medici.

La Jackson intreccia queste e altre sorprendenti rivelazioni nel libro con la sua storia personale di sofferente di endometriosi, una condizione che colpisce fino al 20% delle donne americane ma che è poco conosciuta e spesso mal diagnosticata. L'autrice include anche un epilogo aggiornato sui modi in cui la Covid-19 ha un impatto sulle donne diverso e talvolta più duraturo rispetto agli uomini.

Una ricca combinazione di giornalismo e narrazione personale, Pain and Prejudice rivela un sistema pericolosamente difettoso e offre soluzioni per un futuro più sicuro ed equo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771647168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolore e pregiudizio - Una chiamata alle armi per le donne e i loro corpi - Pain and Prejudice - A...
Versione sanitaria di "Donne invisibili", questo...
Dolore e pregiudizio - Una chiamata alle armi per le donne e i loro corpi - Pain and Prejudice - A call to arms for women and their bodies
Dolore e pregiudizio: come il sistema medico ignora le donne e cosa possiamo fare al riguardo - Pain...
"Un resoconto potente del sessismo che si è...
Dolore e pregiudizio: come il sistema medico ignora le donne e cosa possiamo fare al riguardo - Pain and Prejudice: How the Medical System Ignores Women--And What We Can Do about It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)