Dolci greci: Pasticceri immigrati di prima generazione nell'Heartland

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dolci greci: Pasticceri immigrati di prima generazione nell'Heartland (Flesor Beck Ann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle esperienze degli immigrati greci negli Stati Uniti, con particolare attenzione ai pasticceri. Presenta una narrazione ben studiata che risuona sia con i greci sia con chi è interessato alle storie di immigrazione.

Vantaggi:

Narrazione interessante e ben scritta, ricerche approfondite da parte dell'autore, contributo prezioso alla comprensione dell'immigrazione del primo Novecento, cattura esperienze autentiche, particolarmente interessanti per chi ha origini greche.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere ai lettori che non sono interessati alla cultura greca o alla storia dell'immigrazione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet Greeks: First-Generation Immigrant Confectioners in the Heartland

Contenuto del libro:

Gus Flesor arrivò negli Stati Uniti dalla Grecia nel 1901. Il suo viaggio lo portò a Tuscola, nell'Illinois, dove imparò il mestiere di pasticciere e aprì un'attività che si trova ancora sulla Main Street.

Sweet Greeks inserisce la storia della vita di Gus Flesor come immigrato in una piccola città nella più ampia storia dell'emigrazione greca nel Midwest. L'affascinante resoconto personale di Ann Flesor Beck ricrea l'atmosfera della cucina di caramelle del nonno, con i suoi odori di cioccolato e popcorn e l'andirivieni dei membri della famiglia. Il negozio rappresentava il successo e costituiva un punto di riferimento per il quartiere commerciale della casa scelta da Gus.

Incarnava anche l'esperienza migratoria del Midwest, fatta di migrazioni a catena, di reti di immigrati, di resistenze e di vere e proprie minacce da parte dei cittadini locali, di imprenditorialità legata al cibo e di tensioni sulla possibilità che le generazioni successive rilevassero l'attività. Una miscela coinvolgente di memorie familiari e storia del Midwest, Sweet Greeks racconta come i greci siano diventati produttori di caramelle per la nazione, un negozio alla volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252085314
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolci greci: Pasticceri immigrati di prima generazione nell'Heartland - Sweet Greeks:...
Gus Flesor arrivò negli Stati Uniti dalla Grecia nel...
Dolci greci: Pasticceri immigrati di prima generazione nell'Heartland - Sweet Greeks: First-Generation Immigrant Confectioners in the Heartland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)