Dolci dolori: Poesie scelte dello sceicco Farideddin Attar Neyshaboori

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dolci dolori: Poesie scelte dello sceicco Farideddin Attar Neyshaboori (Attar Neyshaboori Farideddin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie di Attar che risuona profondamente con i lettori, specialmente quelli interessati al sufismo e al misticismo persiano. È riconosciuto per le sue profonde intuizioni e per la capacità di ispirare la contemplazione.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano la profondità e la bellezza della poesia, le abili traduzioni e le selezioni chiare e stimolanti. Il libro è apprezzato per la sua capacità di nutrire l'anima e per la sua accessibilità a diversi tempi di lettura. È inoltre considerato una lettura obbligata per i ricercatori seri e per coloro che amano il misticismo sufi.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che per apprezzare appieno la poesia potrebbe essere necessaria una profonda contemplazione e che la lettura in un'unica soluzione potrebbe non rendere giustizia alla sua ricchezza. Non sono stati menzionati espliciti contro, ma la natura della poesia potrebbe essere impegnativa per coloro che non hanno familiarità con i concetti sufi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sweet Sorrows: Selected Poems of Sheikh Farideddin Attar Neyshaboori

Contenuto del libro:

Il sufismo (Islam esoterico) è diventato, nell'ultimo mezzo secolo, una tradizione spirituale di tutto rispetto, non più limitata all'Islam o al Medio Oriente. Ogni lavoro responsabile di traduzione della letteratura sufi dalle fonti originali, quindi, è un passo avanti nel contribuire a far apprezzare l'eredità spirituale sufi. Per chiunque sia interessato al sufismo in particolare, o alla comprensione mistica in generale, le opere di Attar sono indispensabili. La sua influenza su giganti successivi, come il poeta mistico Jalaleddin Rumi, è ben documentata.

Nato nel 1119, Attar visse in tempi tristemente caotici, quando i piccoli signori della guerra non si davano pace e carestie e malattie erano all'ordine del giorno. Fu ucciso nel 1221 durante la distruzione totale della sua città natale, Rey, per mano delle truppe mongole invasori.

Nonostante le circostanze esterne, il valore dell'influenza di Attar come faro di luce in questi tempi non può essere sopravvalutato. Egli sembra sempre concentrato sulla sua fede nella bontà umana di base. Attar insisteva sul fatto che l'individuo dovesse concentrarsi sull'affinamento della propria sensibilità per sfuggire all'ignoranza e diventare degno di essere chiamato essere umano.

Molte generazioni dopo Attar si sono rifugiate nei suoi scritti per rafforzare la loro fede nella scelta di ciò che non può essere visto, rispetto a tutto ciò che può essere visto. I suoi scritti includono anche storie sulla vita di mistici vissuti prima e intorno al suo tempo, e in questo senso egli fornisce una delle poche fonti sulle loro biografie, anche se si tratta di informazioni popolari piuttosto che accademiche.

Attar è noto in Occidente soprattutto per le sue Biografie dei santi e per la Conferenza degli uccelli; ma ha prodotto anche una serie di altri capolavori ben noti ai laici e ai praticanti sufi in Iran e nelle culture influenzate dalla lingua persiana. Sweet Sorrows è la prima raccolta in inglese delle opere meno conosciute di Attar. La traduttrice, Vraje Abramian, ha selezionato 350 brevi versi che coprono un'ampia gamma di stati d'animo poetici di Attar, da quelli satirici e umoristici a quelli teneri e strazianti. Informazioni di base su Attar e un saggio sul compito del traduttore rendono questo libro affascinante e autorevole. Un'appendice contiene un'ampia selezione di uno dei classici di Attar, Moseebat-nameh (Il libro dei travagli).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935387428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dolci dolori: Poesie scelte dello sceicco Farideddin Attar Neyshaboori - Sweet Sorrows: Selected...
Il sufismo (Islam esoterico) è diventato,...
Dolci dolori: Poesie scelte dello sceicco Farideddin Attar Neyshaboori - Sweet Sorrows: Selected Poems of Sheikh Farideddin Attar Neyshaboori

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)