Dolce e pulito: corpi e vestiti nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dolce e pulito: corpi e vestiti nella prima Inghilterra moderna (Susan North)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sweet and Clean?: Bodies and Clothes in Early Modern England

Contenuto del libro:

Sweet and Clean? mette in discussione le convinzioni più diffuse sul bagno e sulla pulizia nel passato. Per oltre trent'anni, il lavoro dello storico francese George Vigarello ha esercitato un'enorme influenza sulla storia sociale europea della prima età moderna, descrivendo l'avversione per l'acqua e il bagno e l'uso della biancheria intima di lino come unico agente di pulizia del corpo.

Tuttavia, questi concetti non si applicano all'Inghilterra della prima età moderna. Il libro Sweet and Clean? analizza il galateo e la letteratura medica, rivelando le ripetute raccomandazioni di lavarsi o fare il bagno per pulire la pelle. La biancheria pulita era essenziale per la correttezza, ma i consigli degli esperti medici erano contraddittori.

Molti medici erano convinti che impedisse la diffusione di malattie contagiose, ma altri raccomandavano la flanella per la biancheria intima e alcuni ritenevano che cambiare la biancheria a un paziente con la febbre fosse pericoloso. La metodologia della cultura materiale aiuta a determinare se e come questo consiglio fosse praticato.

Le prove provenienti da inventari, conti di famiglia e... I manuali e gli indumenti di lino sopravvissuti seguono la biancheria intima attraverso il suo ciclo di vita: produzione, fabbricazione, uso, lavaggio e riciclaggio finale. Sebbene la cultura materiale del lavaggio dei corpi sia molto più scarsa, altre fonti, come i registri dell'Old Bailey, tracciano un quadro più accurato della pulizia nell'Inghilterra della prima età moderna rispetto a quanto descritto in precedenza.

Le analisi contrastanti della biancheria e dei corpi rivelano quali storie la cultura materiale sia in grado di servire meglio. Infine, che ne è delle malattie - peste, vaiolo e tifo - che la pulizia del corpo e degli abiti si pensava potesse prevenire? Seguire i consigli medici della prima età moderna proteggeva le persone da queste malattie?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198856139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda del 18° secolo - 18th Century Fashion
Questo libro splendidamente illustrato svela pieghe nette, colletti alti, paste scintillanti, perline colorate, bottoni...
La moda del 18° secolo - 18th Century Fashion
Modelli di abiti femminili del XVII secolo - Libro secondo - Seventeenth Century Women's Dress...
Il secondo libro della nuova serie del V&A...
Modelli di abiti femminili del XVII secolo - Libro secondo - Seventeenth Century Women's Dress Patterns - Book Two
L'opposto del combattimento: una guida per i genitori per insegnare ai fratelli a collaborare e a...
Il libro The Opposite of COMBAT unisce le...
L'opposto del combattimento: una guida per i genitori per insegnare ai fratelli a collaborare e a risolvere i propri conflitti - The Opposite of COMBAT: A Parents' Guide for Teaching Siblings How to Collaborate and Solve Their Own Conflicts
Dolce e pulito: corpi e vestiti nella prima Inghilterra moderna - Sweet and Clean?: Bodies and...
Sweet and Clean? mette in discussione le...
Dolce e pulito: corpi e vestiti nella prima Inghilterra moderna - Sweet and Clean?: Bodies and Clothes in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)