Dogtown: La leggenda degli Z-Boys

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dogtown: La leggenda degli Z-Boys (Stecyk C. R. III)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Legends of Dogtown, The Z-Boys” è apprezzato per le sue splendide fotografie e per le storie coinvolgenti sulla storia dello skateboarding, in particolare sugli Z-Boys e su Dogtown. È sia un pezzo nostalgico per chi ha familiarità con la cultura dello skate, sia un libro da tavolo visivamente accattivante per chiunque sia interessato all'epoca. Molti recensori lo hanno raccomandato come un must per gli appassionati.

Vantaggi:

Il libro presenta fotografie eccellenti, storie avvincenti e serve come pezzo nostalgico per coloro che sono cresciuti nella cultura dello skateboard. È adatto sia ai fan accaniti dello skateboard che al pubblico in generale. Il libro è considerato anche un ottimo regalo e ha un valore di produzione di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno fatto notare di non aver ancora letto il libro per intero, suggerendo che potrebbe non essere coinvolgente per chi non è interessato alla storia dello skateboard, anche se la maggior parte ha trovato il libro visivamente attraente.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dogtown: The Legend of the Z-Boys

Contenuto del libro:

L'edizione più grande e di nuova concezione di un libro iconico dello skateboarding, che include altre foto mai viste di Glen E. Friedman e un nuovo post scriptum di C. R. Stecyk III.

"Il fotografo Glen E. Friedman ha scattato alcune delle foto più iconiche dello skateboard, del punk rock e dell'hip hop. Conosciuto per aver catturato l'energia grezza di una generazione della controcultura al suo apice, la sua fotografia ha contribuito a plasmare il modo in cui la gente vede la musica punk e ha ridefinito lo sport dello skateboard".

-- q (CBC Radio)

"Il veterano giornalista di skateboard Stecyk e il fotografo Friedman presentano un tomo di immagini accattivanti e articoli della rivista Skateboard sulla fiorente cultura dello skateboard della California meridionale degli anni Settanta e Ottanta. Friedman... cattura l'energia cinetica degli skateboarder mentre incidono come onde le labbra delle piscine del cortile e le sponde di cemento... Questo sguardo da insider su una sottocultura influente piacerà soprattutto agli appassionati di skateboard".

-- Publishers Weekly

" L'abilità di Friedman di trovarsi al posto giusto in un numero straordinario di momenti giusti, unita alla sua capacità di individuare personaggi e scene degni di nota, gli ha assicurato il posto di uno dei più importanti e riconosciuti fotografi della cultura giovanile... Se non fosse stato per queste foto e per queste parole, la storia degli Z-Boys forse non sarebbe mai stata raccontata e l'impatto che lo skateboarding ha avuto sul mondo sarebbe stato significativamente ridotto".

-- Strength Magazine

" Un'incredibile raccolta di immagini di Friedman, che era uno skater e un amico degli Z-Boys ed è riuscito ad essere presente per una quantità ridicola di sessioni importanti (il primo frontside air di Tony Alva? )... Il libro raccoglie il meglio del meglio dagli articoli e dalle foto di Stecyk e, insieme a quelle di Friedman, offre un'idea molto personale e completa di ciò che era l'intera faccenda... Se sei un pattinatore, non solo lo devi a te stesso, ma lo devi anche a questi ragazzi che hanno cambiato il pattinaggio per sempre".

-- SLAP Magazine

All'inizio degli anni '70, lo sport dello skateboard era talmente scemato rispetto alla sua popolarità negli anni '60 da essere praticamente inesistente. Nella zona di DogTown, a ovest di Los Angeles, un gruppo di giovani surfisti noto come Zephyr Team (Z-Boys) sperimentava mosse e stili nuovi e radicali in acqua, che traducevano in strada. Quando lo skateboard da competizione tornò nel 1975, gli Z-Boys fecero cambiare idea al mondo dello skate. DogTown: The Legend of the Z-Boys è un caso di studio davvero affascinante di come uno sport underground sia asceso nel mondo. Queste sono le storie e le immagini di un'epoca che non solo ha ispirato una generazione, ma ha cambiato per sempre il volto di questo sport.

Questo volume è stato definito "il manuale di DogTown" e un indispensabile complemento al film Dogtown and Z-Boys della Sony Pictures Classics. La prima parte del libro, che spazia dal 1975 al 1985 e oltre, comprende il meglio degli articoli su DogTown scritti e fotografati da C. R. Stecyk III, così come sono apparsi originariamente sulla rivista SkateBoarder. La seconda metà raccoglie centinaia di immagini di skate provenienti dagli archivi di Glen E. Friedman, molte delle quali appaiono nel film. (Stecyk e Friedman sono stati produttori esecutivi e consulenti del film). )

L'edizione più grande e di nuova concezione del libro include molte foto inedite di Friedman, oltre a un nuovo poscritto di Stecyk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dogtown: La leggenda degli Z-Boys - Dogtown: The Legend of the Z-Boys
L'edizione più grande e di nuova concezione di un libro iconico dello skateboarding,...
Dogtown: La leggenda degli Z-Boys - Dogtown: The Legend of the Z-Boys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)