Dodonaeus in Japan
Questa raccolta di saggi è il risultato di un simposio internazionale organizzato congiuntamente dal Centro Internazionale di Ricerca per gli Studi Giapponesi di Kyoto e dalla Sezione di Studi Giapponesi della Katholieke Universiteit Leuven nell'ottobre 1998. Si è trattato del secondo di una serie di tre simposi internazionali che il Centro Internazionale di Ricerca per gli Studi Giapponesi ha organizzato in Europa in collaborazione con un partner europeo.
Il simposio di Lovanio, che aveva il titolo generale di Traduzioni della cultura, cultura della traduzione, consisteva in realtà in due sessioni parallele. La prima era un workshop su Genere e modernità in Giappone. La seconda era dedicata a una riflessione su Traduzione e adattamento nella formulazione dell'episteme moderno: A Reappraisal of Dodoens.
I saggi contenuti nel presente volume sono la versione rielaborata delle presentazioni fatte in quest'ultimo simposio. Era chiaro che molte delle questioni da affrontare avevano a che fare con la traduzione, e che la traduzione non era un fenomeno limitato al Giappone, ma altrettanto importante nella storia culturale europea, né limitato ai testi in quanto tali, ma coinvolgeva anche contesti culturali più ampi.
Il risultato è stato un'indagine sull'importanza di Dodoens (Dodonaeus) in Europa e in Giappone attraverso il prisma della traduzione, della trasposizione, dell'adattamento, ecc. L'interesse principale era evidentemente il Giappone, ma gli organizzatori hanno deliberatamente optato per una prospettiva che mantenesse una certa distanza dai confini.
Pertanto, esperti nel campo dell'erboristeria e della botanica occidentale si sono confrontati con storici del Giappone della prima età moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)