Dodici passi verso la santità. I testamenti dei dodici patriarchi

Dodici passi verso la santità. I testamenti dei dodici patriarchi (Bertram Cong Orat Jerome)

Titolo originale:

Twelve Steps to Holiness. The Testaments of the Twelve Patriarchs

Contenuto del libro:

Molti scrittori sulla vita spirituale hanno usato l'analogia di salire una scala, mentre progrediamo verso quel grado di perfezione che Nostro Signore ci chiede: “Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste” (Matteo 5:48). Deve avere origine dalla storia della scala di Giacobbe, sulla quale egli vide gli angeli salire e scendere... E poiché l'umiltà è la chiave di ogni virtù, chi può dire se dobbiamo cercare di salire o di scendere?

San Benedetto è il più familiare tra gli scrittori che parlano della Scala dell'Umiltà (capitolo 7 della sua Regola). Ci sono dodici gradini, e questo ci spinge subito a cercare altre cose che vanno in serie di dodici. Ci sono dodici apostoli, naturalmente, e rispondono alle dodici tribù di Israele. Ci sono dodici Profeti minori. In San Paolo ci sono dodici Frutti dello Spirito Santo, e nei primi scritti cristiani dopo il Nuovo Testamento stesso, troviamo il Pastore di Erma, che parla di dodici vergini, che sono virtù, contrapposte a dodici donne che sono vizi. Un altro documento molto importante di questo periodo, che è stato stranamente trascurato, è il Testamento dei Dodici Patriarchi, che prende in considerazione dodici virtù e i loro opposti.

I Testamenti dei dodici patriarchi meritano di essere letti, perché il testo sembra essere il primo trattato cristiano sistematico di teologia morale: i dodici patriarchi parlano ciascuno di un aspetto della virtù o del vizio. È scritto sotto forma di “Testamenti” o ultimi discorsi dei dodici figli di Giacobbe, rivolti alla loro famiglia riunita intorno a loro, ciascuno sul letto di morte, sul modello del testamento biblico di Giacobbe. Scritto in greco e datato alla fine del I secolo, è considerato un'opera cristiana, che utilizza la forma letteraria dello pseudepigraphon (un espediente con cui l'autore reale attribuisce il suo scritto a figure autorevoli del passato per conferirgli maggiore significato). Alcuni studiosi precedenti ritenevano che si trattasse di un testo ebraico, ma con alcune interpolazioni cristiane; se davvero si tratta di un'opera precristiana, dovremmo collocarla tra i libri preferiti di San Paolo, che sembra citarla più volte.

In realtà, che il Testamento dei Dodici Patriarchi sia un libro ebraico tardo che sopravvive solo in un'edizione paleocristiana, o una nuova composizione di un paleocristiano che si rifà a predecessori ebraici, non ha alcuna importanza. Il fatto che i primi cristiani lo abbiano editato o scritto, e certamente letto, è molto significativo. È un'importante testimonianza della Chiesa primitiva, mostra ciò che la seconda o terza generazione di cristiani pensava e credeva sul cammino della virtù e funge da guida per il cristiano contemporaneo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852449080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Oxford di Newman: I luoghi e gli edifici associati a san John Henry Newman durante i suoi anni a...
La storia di Newman è entrata in una nuova fase...
La Oxford di Newman: I luoghi e gli edifici associati a san John Henry Newman durante i suoi anni a Oxford 1816-1846 - Newman's Oxford: The Places and Buildings associated with Saint John Henry Newman during his years in Oxford 1816-1846
Dodici passi verso la santità. I testamenti dei dodici patriarchi - Twelve Steps to Holiness. The...
Molti scrittori sulla vita spirituale hanno usato...
Dodici passi verso la santità. I testamenti dei dodici patriarchi - Twelve Steps to Holiness. The Testaments of the Twelve Patriarchs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)