Documenti sull'Olocausto: Fonti selezionate sulla distruzione degli ebrei di Germania e Austria, Polonia e Unione Sovietica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Documenti sull'Olocausto: Fonti selezionate sulla distruzione degli ebrei di Germania e Austria, Polonia e Unione Sovietica (Yisrael Gutman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia raccolta di documenti di fonte primaria relativi all'Olocausto, che coprono gli eventi in Germania, Austria, Polonia e URSS. È una preziosa risorsa supplementare per gli studenti e per coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'Olocausto attraverso documenti originali.

Vantaggi:

Contiene fonti primarie uniche e poco disponibili, che lo rendono essenziale per gli studi accademici. I documenti includono ordini governativi, rapporti della resistenza ebraica e voci di diari personali, fornendo una visione completa del contesto storico. È un ottimo complemento per i corsi sull'Olocausto e aiuta a migliorare la comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere avvincente come lettura autonoma, in quanto si tratta principalmente di una raccolta di documenti piuttosto che di una narrazione. I lettori con una conoscenza minima dell'Olocausto potrebbero trovare difficile orientarsi senza un contesto supplementare.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Documents on the Holocaust: Selected Sources on the Destruction of the Jews of Germany and Austria, Poland, and the Soviet Union

Contenuto del libro:

Questi 213 documenti sulla teoria, la pianificazione, l'esecuzione, la reazione e la resistenza al piano nazista di sterminio degli ebrei europei risalgono agli anni '20 fino agli ultimi giorni della Seconda Guerra Mondiale e si concentrano sull'esperienza dell'Europa orientale. La cristallizzazione dei principi dell'antisemitismo nazista, le politiche del Terzo Reich nei confronti degli ebrei, il periodo della segregazione e dei ghetti chiusi e le fasi di attuazione della “soluzione finale” sono alcuni degli argomenti trattati.

Altri documenti fanno luce sulle attività pubbliche degli ebrei e sull'organizzazione della Resistenza e dell'autodifesa ebraica. Molti dei documenti di origine ebraica non erano stati pubblicati in precedenza. Questa raccolta completa è essenziale per comprendere la storia dell'Olocausto.

Yitzhak Arad ha scritto numerosi libri, tra cui La storia pittorica dell'Olocausto. Yisrael Gutman è coeditore di Anatomia del campo di sterminio di Auschwitz.

Abraham Margaliot ha insegnato all'Università Ebraica di Gerusalemme. Steven T.

Katz è professore di religione e direttore del Centro di Studi Giudaici dell'Università di Boston.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803259379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documenti sull'Olocausto: Fonti selezionate sulla distruzione degli ebrei di Germania e Austria,...
Questi 213 documenti sulla teoria, la...
Documenti sull'Olocausto: Fonti selezionate sulla distruzione degli ebrei di Germania e Austria, Polonia e Unione Sovietica - Documents on the Holocaust: Selected Sources on the Destruction of the Jews of Germany and Austria, Poland, and the Soviet Union
Anatomia del campo di sterminio di Auschwitz - Anatomy of the Auschwitz Death Camp
"Questo dotto volume è quanto di più agghiacciante la storiografia...
Anatomia del campo di sterminio di Auschwitz - Anatomy of the Auschwitz Death Camp
Gli ebrei di Varsavia, 1939-1943: Ghetto, clandestinità, rivolta - The Jews of Warsaw, 1939-1943:...
I nazisti impiegarono più tempo a sedare la...
Gli ebrei di Varsavia, 1939-1943: Ghetto, clandestinità, rivolta - The Jews of Warsaw, 1939-1943: Ghetto, Underground, Revolt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)