Documenti del dubbio: Le condizioni fotografiche dell'arte concettuale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Documenti del dubbio: Le condizioni fotografiche dell'arte concettuale (Heather Diack)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Documents of Doubt: The Photographic Conditions of Conceptual Art

Contenuto del libro:

Un'importante rivalutazione del ruolo centrale della fotografia nell'arte concettuale degli anni Sessanta.

Perché continuiamo a guardare alle fotografie come prova nonostante la nostra consapevolezza del potenziale di duplicità della fotografia? Documents of Doubt rivaluta criticamente le pretese di verità che circondano le fotografie, esaminando come gli artisti concettuali le abbiano creativamente minate. Studiando il rapporto unico tra la fotografia e le pratiche dell'arte concettuale negli Stati Uniti durante l'instabilità sociale e politica della fine degli anni Sessanta, Heather Diack offre nuove prospettive vitali sul nostro mondo “post-verità” e sull'importanza di sospendere le facili conclusioni nell'arte contemporanea.

Prendendo in considerazione il lavoro di quattro importanti artisti concettuali degli anni '60 e '70, Diack guarda alle fotografie come documenti del dubbio, spingendo la forma oltre i limiti comunemente assunti. Attraverso un'approfondita e accurata rivalutazione dei primi lavori dei noti artisti Mel Bochner, Bruce Nauman, Douglas Huebler e John Baldessari, Diack avanza la potente tesi secondo cui la fotografia ha fornito un mezzo per allontanarsi dall'oggetto e per raggiungere effetti performativi, svolgendo un ruolo cruciale nello sviluppo dell'arte concettuale come medium del dubbio e della contingenza.

Discutendo di come significati inaspettati e contraddittori possano esistere sotto le spoglie di immagini ordinarie, Documents of Doubt offre idee suggestive e originali sul legame della verità con la fotografia negli Stati Uniti alla fine degli anni Sessanta e su come l'arte concettuale di quel periodo abbia anticipato la nostra attuale era di “fatti alternativi” nella politica e nella cultura contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517907570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documenti del dubbio: Le condizioni fotografiche dell'arte concettuale - Documents of Doubt: The...
Un'importante rivalutazione del ruolo centrale...
Documenti del dubbio: Le condizioni fotografiche dell'arte concettuale - Documents of Doubt: The Photographic Conditions of Conceptual Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)