Documentare lo spostamento: Mettere in discussione i confini metodologici nella ricerca sulle migrazioni forzate Volume 7

Punteggio:   (5,0 su 5)

Documentare lo spostamento: Mettere in discussione i confini metodologici nella ricerca sulle migrazioni forzate Volume 7 (Katarzyna Grabska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Documenting Displacement: Questioning Methodological Boundaries in Forced Migration Research Volume 7

Contenuto del libro:

La precarietà giuridica, la mobilità e la criminalizzazione dei migranti complicano lo studio della migrazione forzata e dell'esilio. Le metodologie tradizionali possono oscurare sia l'agency degli sfollati sia le gerarchie di potere tra ricercatori e partecipanti alla ricerca.

Questo progetto valuta criticamente i modi in cui la conoscenza viene co-creata e riprodotta attraverso le narrazioni negli spazi di sfollamento, promuovendo un approccio creativo, collettivo e interdisciplinare. Documenting Displacement esplora l'etica e i metodi di ricerca in diversi contesti di migrazione forzata e propone nuovi modi di pensare e documentare lo sfollamento. Ogni capitolo approfondisce specifiche sfide etiche e metodologiche, con particolare attenzione alle relazioni di potere diseguali nella co-creazione della conoscenza, alle questioni di rappresentazione e proprietà e all'adattamento degli approcci metodologici ai contesti di mobilità.

I contributi riflettono onestamente su ciò che ha funzionato e su ciò che non ha funzionato, fornendo utili spunti di discussione per la ricerca futura sia per i ricercatori affermati che per quelli emergenti. Innovativo nell'uso di metodi artistici, Documenting Displacement invita i ricercatori a esplorare nuove strade guidati non solo dall'etica procedurale imposta dalle istituzioni accademiche, ma anche da un'etica relazionale che considera più pienamente la posizione del ricercatore e gli interessi di coloro che sono stati sfollati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228008323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documentare lo spostamento: Questioning Methodological Boundaries in Forced Migration Researchvolume...
La precarietà giuridica, la mobilità e la...
Documentare lo spostamento: Questioning Methodological Boundaries in Forced Migration Researchvolume 7 - Documenting Displacement: Questioning Methodological Boundaries in Forced Migration Researchvolume 7
Documentare lo spostamento: Mettere in discussione i confini metodologici nella ricerca sulle...
La precarietà giuridica, la mobilità e la...
Documentare lo spostamento: Mettere in discussione i confini metodologici nella ricerca sulle migrazioni forzate Volume 7 - Documenting Displacement: Questioning Methodological Boundaries in Forced Migration Research Volume 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)